LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Il 14 aprile a Lamezia la prima di “Koi-Zero.2, the voyage”

3 min di lettura
Il 14 aprile a Lamezia la prima di "Koi-Zero.2, the voyage"

Il 14 aprile 2024, al Teatro Politeama Franco Costabile di Lamezia Terme, uscirà per la prima volta sul grande schermo il film KOIZERO.2: il secondo capitolo della saga KOI-ZERO

Il primo capitolo, uscito il primo luglio 2022, fu i1 primo film di fantascienza calabrese, unico nel suo genere nel palinsesto calabrese cinematografico per quanto riguarda la tecnologia utilizzata.

KOIZERO.2 segue lo stesso modus operandi ma con un grosso salto di qualità rispetto al primo capitolo.

E’ un lungometraggio indipendente, di genere fantascientifico ambientato nella Calabria del futuro, precisamente nel 2077.

Le scene reali sono state girate a Lamezia, Carlopoli, Gizzeria, Nocera Terinese, Miglierina, ma la quasi totalità del film è stata girata in green screen e CGI (Computer-Generated Imagery), con l’integrazione di personaggi e set 3D completamente indipendenti sfruttando il motore grafico UNREAL ENGINE e software altamente professionali, gli stessi utilizzati nella post-produzione del cinema di alto livello internazionale.

La particolarità dell’opera risiede nel fatto che ogni singola inquadratura è stata assemblata mescolando e fondendo insieme elementi reali e virtuali, grazie anche all’integrazione dell’intelligenza artificiale.

Il film narra la storia della clinica di crioconservazione, sita in un luogo non precisato della presila catanzarese: la “Cryo Lab Center’; narra inoltre la vita reale e onirica dei crionici che si fanno ibernare, primo tra tutti Al Fiorentino (sul cui particolare e inaspettato sogno ruota tutta la saga), e si focalizza anche su tematiche sociali forti: cambiamenti climatici, inquinamento, crisi energetica, sulle dipendenze da fentanil e tecnologie informatiche e infine sull’ impatto the l`IA potrebbe avere sulla società; tutte tematiche realisticamente attese nel prossimo futuro e che portano lo spettatore a riflettere, esor­tandolo ad amare di più la Terra che abitiamo oggi e che forse non sarà più capace di ospitarci un domani.

Il 14 aprile a Lamezia la prima di "Koi-Zero.2, the voyage"

Il film nasce dall’intuito creativo del regista Sebastiano Basile, che ha prodotto un altro capitolo cinematografico inedito, originale e unico nel panorama calabrese e non solo.

Un film che non ti aspetti, con una trama apparentemente complicata, arricchita da una voce narrante che guida lo spettatore a comprendere i numerosi messaggi sociali, tra emozionanti e avventurose scene, a tratti esilaranti e ironiche, costruite con maestria e dovizia di particolari… digitali.

Una colonna sonora inedita, commovente ed elettrizzante, realizzata dal Maestro Lino Graziano.

Il film è un esperimento ambizioso, con attori professionisti e non, che hanno prestato la loro partecipazione in maniera totalmente gratuita.

Un film che fa riflettere, da vedere e assaporare con molta attenzione.