LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Il 14 aprile il primo torneo sociale del rinnovato Circolo Scacchistico Lametino

3 min di lettura
Il 14 aprile il primo torneo sociale del rinnovato Circolo Scacchistico Lametino

Una giornata di Scacchi, divertimento e allegria

Domenica 14 Aprile, presso il ristorante “Top Country” di Serrastretta, si terrà il primo evento della nuova associazione Scacchistica del nostro territorio.

“Eravamo 4 amici al Bar”, recita una famosa canzone. Pare proprio questo il caso, con la differenza che gli amici sono 5 e non 4 e il posto è l’incantevole Chiostro di San Domenico, qui a Lamezia.

Eravamo 5 amici, senza troppa velleità di cambiare il mondo, quello no, ma di far qualcosa di buono e utile. Quello sì, senza dubbio.

E allora, siccome ci accomuna la passione per il Gioco degli Scacchi, perché non condividerla con altri?

Il 14 aprile il primo torneo sociale del rinnovato Circolo Scacchistico Lametino

Magari partendo da tutti i soci del “vecchio e glorioso” Circolo Scacchistico Lametino, con i quali già ci troviamo settimanalmente a creare gioco, sulla scacchiera.

Dev’essere stato questo il pensiero di Salvatore, Salvo, Lorenzo, Piergiorgio e Fabrizio, al secolo “Il direttivo” del nuovo Circolo Scacchistico Lametino.

Sì, la bella notizia è proprio che ora, a Lamezia, vi è un rinnovato circolo Scacchi, associato FSI e riconosciuto da Coni e FIDE, dove andare a conoscere, imparare, praticare l’antico gioco della dea Caissa.

Il Puttino, al secolo Giovanni Leonardo di Bona, sarebbe compiaciuto e felice di questa iniziativa. Proprio lui, nativo di Cutro e considerabile -ufficiosamente- il primo campione del Mondo di scacchi, nel lontano ‘1500.

Tornando ai giorni nostri, però, registriamo che tutti gli appassionati di scacchi Lametini che vogliono praticare dal vivo, facendo nuove conoscenze e migliorando il proprio gioco, hanno un nuovo punto di riferimento che si riunisce ogni Giovedì e Sabato alle 17:30 presso il Chiostro di San Domenico, su Corso Numistrano.

L’associazione, nata da pochi mesi, ha presentato ai propri tesserati (una trentina, al momento), un ambizioso programma di eventi a breve e medio-lungo termine.

Il primo di questi eventi, detto-fatto, si terrà giorno 14 Aprile a Serrastretta e consisterà in un Torneo Sociale Rapid.

Il 14 aprile il primo torneo sociale del rinnovato Circolo Scacchistico Lametino

Sociale? Rapid? Che significa?

Significa che tutti i tesserati, e solo i tesserati, potranno partecipare al torneo che prevede 7 turni di gioco con 12 minuti di tempo per pensare, per ogni giocatore.

Competizione,certo, ma lo spirito del nuovo Circolo Scacchistico Lametino non si limita a quello. Lo dimostra l’impegno già profuso nelle scuole, per la diffusione del Gioco come arma contro il bullismo, contro la dipendenza da tecnologia, contro i valori che non fanno bene alla crescita del bambino.

Lo dimostra il fatto che il Torneo Sociale, inteso come giornata di condivisione oltre il semplice gioco su scacchiera, è aperto a tutti i familiari degli associati e si propone come giornata di allegria, socializzazione e divertimento.

Insomma, si tratta di un torneo di Scacchi tra quelli che nominalmente possono essere considerati “i migliori giocatori di Scacchi di Lamezia”, ok, ma da un punto di vista più ampio si tratta di una giornata di divertimento e conoscenza aperta a tutti, anche ai curiosi.

Questo è lo spirito del nuovo Circolo Scacchistico Lametino: insieme, per divertimento e per i valori sani.

E’ uno spirito scelto, condiviso, condotto: “Così facendo gli amici, che prima erano 5, ora sono 30. Domani 50. Dopodomani, chissà!”

Il 14 aprile il primo torneo sociale del rinnovato Circolo Scacchistico Lametino

Click to Hide Advanced Floating Content