LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Il 16 dicembre evento finale del 3° Suoni del Sud Lamezia Festival

2 min di lettura
Il 16 dicembre evento finale del 3° Suoni del Sud Lamezia Festival

Si terrà venerdì 16 dicembre 2022 con inizio alle ore 21,00 all’Istituto Professionale Alberghiero “L. Einaudi” in via Leonardo Da Vinci di Lamezia Terme l’evento finale del 3° Suoni del Sud Lamezia Festival

Avete mai sentito i New Trolls Atomic System di Vittorio De Scalzi in concerto al Teatro Comunale di Catanzaro, I’11 marzo 1974 con le canzoni “La nuova predica di Padre O’ Brien” e “Quando l’erba vestiva la terra”?; e Le Orme con “Maggio” e improvvisazioni di “Sospesi nell’incredibile”, sempre al Teatro Comunale di Catanzaro il 9 aprile 1975?;
Anna Oxa a Gizzeria Lido in località Torre dei Cavalieri l’11 agosto 1979 canto “Jumpin’ Jack Flash” dei Rolling Stones e “Desperado” degli Eagles dal vivo, e non le ha mai pubblicate e registrate; Pino Daniele, nell’unico concerto calabrese del “Nero a metà Tour” il 20 luglio 1980 allo Stadio Guido D’Ippolito di Lamezia Terme esegui “Voglio di più”, “Ue Man!”, “Napule è” e l’incredibile “Night Streets di Chick Corea (rarità assoluta, registrazione unica, considerando che Pino Daniele con la sua band non ha mai eseguito brani di altri autori e lo fece in Calabria).

Allo Stadio di Tropea il 15 agosto 1980 si tenne la Prima Edizione della “Rassegna del Cantautore”, mai più ripetuta. Una sconosciuta ventiseienne Fiorella Mannoia presentava l’evento al quale parteciparono i Decibel e sette cantautori; e infine, una straordinaria band di musica etnica/folk composta da 9 elementi, si esibì a Maida in Piazza Garibaldi, il 29 luglio 1982. Erano i Musicanova di Eugenio Bennato.

Tutto questo in una sola serata e solo in questa Rassegna. Un’evento imperdibile. Brani inediti, concerti dimenticati, registrazioni storiche, patrimonio dell’Associazione Culturale “Suoni del Sud Lamezia”.