Il 19 Gennaio la Notte del Liceo Classico
2 min di letturaLa Notte del Liceo Classico si svolgerà a Lamezia Terme il 19 gennaio dalle 18 alle 23. La manifestazione inizialmente era prevista per il 13 gennaio, ma a causa delle avverse condizioni meteo è stata rinviata al 19 gennaio.
Come per l’edizione dello scorso anno, nel programma sono previste maratone di lettura, recitazioni teatrali, spettacoli musicali e di danza, incontri con gli autori, mostre fotografiche, cortometraggi e cineforum.
L’evento è promosso dal Ministero dell’Istruzione, nell’ambito delle azioni organizzate dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione a sostegno degli studi classici e umanistici. Trecentotantotto licei classici di tutta Italia hanno aderito alla manifestazione.
Migliaia i dirigenti, docenti, alunni, che saranno coinvolti nelle attività che si svolgeranno in sinergia con enti e istituzioni del territorio.
La Notte nazionale del liceo classico è nata da un’idea di Rocco Schembra, docente di Latino e Greco al liceo classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT) e quest’anno replica, dopo il successo degli anni scorsi, giungendo alla sua terza edizione.
Nel corso della serata, le porte delle scuole aderenti, saranno aperte a tutti i cittadini.
Ciascun istituto ha personalizzato le sue iniziative grazie anche al protagonismo degli alunni.
La curiosità di questa nuova edizione è la canzone scritta da Francesco Rainero, 21 anni, ex studente del liceo classico Galileo di Firenze, dedicata proprio all’evento.