LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Il 19 giugno presentazione “Temesa. La storia e il mito” di Maurizio Cannatà

2 min di lettura

Maurizio Cannatà presenta il proprio libro “Temesa. La storia e il mito” edito da Rubettino

Oggi, lunedì 19 giugno alle 17.30 la Biblioteca Comunale di Lamezia ospiterà la presentazione del volume di Maurizio Cannatà dal titolo ”Temesa. La storia e il mito”, edito da Rubbettino. Un nuovo prestigioso incontro nell’ambito della rassegna “All’ombra dell’Abbazia”, portata avanti dall’Assessorato alla Cultura di Lamezia Terme con l’idea di fare luce sui diversi aspetti della storia e dell’archeologia del territorio lametino.

Il volume è l’esito del dottorato di ricerca di Maurizio Cannatà, oggi direttore del Museo Archeologico Nazionale “Vito Capialbi” di Vibo Valentia, e riassume vent’anni di ricerche portate avanti prima dalla Soprintendenza Archeologica e successivamente dall’Università di Messina.

Il testo rivela la profondità dell’indagine storico archeologica nel ricostruire la collocazione topografica della Temesa omerica e la sua storia successiva: da emporion internazionale per lo scambio dei metalli diviene centro indigeno in età arcaica, oppidum italico in età ellenistica, statio della viabilità dell’età romana imperiale e infine tra le più antiche sedi vescovili, fondata tra il VI e il VII sec. d.C.

L’integrazione dello studio delle vecchie notizie e dei risultati delle più antiche indagini sul territorio compreso fra i fiumi Oliva e Savuto con i dati tratti dalla cartografia, dalle foto aeree e dai dati dagli scavi archeologici ha permesso di colmare il gap esistente tra l’eccezionale corpus di fonti letterarie relativo alla città, riportato interamente in originale e in traduzione, e i dati materiali, fornendo una lettura organica dell’occupazione del territorio dall’età protostorica alla tarda antichità.

Maurizio Cannatà presenta il proprio libro "Temesa. La storia e il mito"

Discuteranno con Maurizio Cannatà la professoressa Giovanna De Sensi Sestito, già ordinaria di Storia Greca presso l’Università di Cosenza, il prof. Fabrizio Mollo, docente di Topografia Antica e Archeologia delle Province Romane presso l’Università degli Studi di Messina, e l’editore Florindo Rubbettino.

A moderare l’incontro sarà l’assessore alla Cultura di Lamezia Terme, Giorgia Gargano. Gli incontri della rassegna godono del sostegno e della collaborazione di Unipegaso Lamezia, mentre la “Reale Mutua Assicurazioni” di Rocco Lucisano cura la manutenzione dello splendido giardino di Palazzo Nicotera Severisio.