LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Il 20 Giugno incontro di presentazione del libro di don Giovanni Mazzillo

2 min di lettura

Pax Christi Punto Pace di Lamezia Terme e il Sistema Bibliotecario Lametino hanno organizzato per Lunedì 20 Giugno 2022 alle ore 18,30, all’interno del Chiostro Letterario, l’incontro di Presentazione del libro di don Giovanni Mazzillo “DA GESÙ ALLA CHIESA-Un approccio teologico al Gesù storico – Ed. San Paolo – 2022.

Un libro che pone alcune domande di forte impatto religioso e culturale:

«Un altro libro su Gesù? Che cosa si può dire di nuovo su Gesù di Nazaret che non sia già stato scritto? E che cosa di nuovo può venire da un teologo che s’inoltra nel campo minato della ricerca storica ed esegetica su Gesù di Nazaret?». Certo è che se di Gesù tanto e a buona ragione si parla e si parlerà ancora, non sempre lo si lascia altrettanto parlare. Non sempre esegeti, storici e semplici curiosi dedicano le loro ricerche più che alle parole a lui attribuite, al mondo teologico di Gesù, a quello suo tipico, in cui egli si muoveva e che lo muoveva. Il  saggio è un approccio in questa direzione, verso quelli che sono stati chiamati gli “intendimenti di Gesù. Non in maniera acritica, ma al seguito di un meditato confronto con le tendenze più attuali della ricerca, attraversando le idee bibliche che ne sono alla base, per mostrarne una continuità che fluisce dal mondo religioso ebraico a quello della primitiva comunità cristiana.”

Contribuiranno all’approfondimento dei temi suggeriti dal bel volume di Don Giovanni,

l’Avv. Lino Grandinetti che avvierà la riflessione.

Interverranno:

Giovanni Amendola (docente Teologia Fondamentale dell’Istituto Teologico Calabro e Docente di Matematica (Unical);

Antonella Aletta (Teologa e Docente di Filosofia).

Concluderà i lavori l’autore:

Don Giovanni Mazzillo, attualmente parroco a Tortora (CS) e,

dal 1982 fino al 2018, docente di Teologia Fondamentale, Ecclesiologia e Filosofia della religione presso l’Istituto Teologico Calabro “S. Pio X” di Catanzaro di cui è stato Direttore Dal 1997 al 2003.

Membro dell’Associazione Teologica Internazionale e, dal 1989 al 2003, del Consiglio di Presidenza, collabora, sui temi della Pace, con Pax Christi Italia e Internazionale.

Click to Hide Advanced Floating Content