Il 22 e 23 agosto il Premio Letterario Kerasion 2024
2 min di letturaDiciotto finalisti, tanti ospiti, tavola rotonda sulla scrittura al femminile e molte novità quest’anno al Premio Letterario Kerasion in programma giovedì e venerdì prossimi a San Pietro Apostolo, nella Presila catanzarese.
L’iniziativa è organizzata dal Comune guidato dal sindaco Raffaele De Santis e dal vice Maurizio Tomaino.
Il progetto di questa quinta edizione, articolata in quattro fasi, è stato illustrato in una conferenza stampa online.
Si partirà con la rassegna di libri “Letture nel Borgo” a Palazzo Mazza giovedì alle 18. Protagoniste della tavola rotonda Antonella Perrotta col suo “Malavuci”, Eliana Godino autrice di “Ritratti del Sud”, Doris Bellomusto con “A corpo libero”, ed Emilia Condarelli che ha scritto “Io non muoio” con la testimonianza di Maria Antonietta Rositani bruciata viva dall’ex marito a Reggio Calabria.
Coordinerà l’incontro Miriam Rocca art director e presidente del Premio.
Venerdì alle 11, sempre a Palazzo Mazza, presentazione del libro “Fabrizio De Andrè. Ho paura di fare il poeta” di Claudio Sassi che sarà curata da Antonio Ludovico, componente della giuria del Premio.
Alle 18, in Piazza Roma, la proclamazione dei vincitori delle sezioni narrativa, saggistica e poesia, e di quelle speciali: il premio alla memoria del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, e il “Green Culture” dedicato all’ambiente. Nel corso della serata saranno ospiti d’eccezione Giuseppe Spadaro, presidente del Tribunale per i minorenni di Trento, che interverrà sulla giustizia minorile; Claudia Conidi, avvocato penalista, affronterà i problemi dei pentiti e dei testimoni di giustizia; Giuseppe Chiellino, giornalista del “Sole24Ore”, affronterà la questione ancora irrisolta dei fondi europei; Giuseppe Baldessarro, giornalista di “Repubblica”, si soffermerà sulle mafie in Italia e non solo.
Dopo la cerimonia, alle 21.30, concerto gratuito della band Faber Quartet in Piazza Marconi.