Il 26 luglio i Glueckners in concerto a Reggio Calabria
3 min di letturaL’Irish band reggina, finalista al Sanremo Rock Festival nel 2023, dopo il successo ottenuto sul palco del Teatro Ariston, torna ad esibirsi in riva allo Stretto
I Glueckners saranno in concerto in piazza Sant’Anna Reggio Calabria il 26 luglio alle 21.30, portando sul palco il loro stile musicale unico, con sonorità che veleggiano tra commistioni pop rock, antiche melodie e coinvolgenti ritmi irlandesi.
Tra brani originali, come “Quello che resta di me”, composto a quattro mani dalla voce del gruppo, Paola Nicolò e da Teddy Condello, arrangiamenti di Paolo De Benedetto, e cover di pezzi irlandesi, la band condurrà il pubblico in un viaggio musicale coinvolgente.
L’esecuzione dei brani dal vivo, trasmette l’energia e il sound che contraddistingue la cifra musicale dei Glueckners, sottolineando la professionalità e l’intesa che musicisti reggini mostrano sul palco, frutto dei tanti concerti che i ragazzi hanno collezionato negli anni, girando in tour.
“Dopo la magnifica esperienza al Sanremo Rock, siamo felicissimi di tornare ad esibirci nella nostra città.” afferma Paola Nicolò – “Andare in finale a confrontarci con musicisti di valore provenienti da tutta Italia, è stato per il gruppo motivo di orgoglio e insieme momento di crescita professionale e di scambio emotivo”.
“I Glueckners nascono nel 2002 a Reggio Calabria, da un’intuizione di un gruppo di musicisti, diplomati al Conservatorio Cilea di Reggio Calabria. Tra le loro produzioni ricordiamo l’album “The book of legends”, progetto pubblicato nel 2020, edito da Miseria e Nobiltà SAS di Milano e Ideo Music, con musiche di Teddy Condello, Domenico Mazza, Gianluigi Lombardo e testi di Paola Nicolò e Teddy Condello. L’album racchiude le loro radici, dando nuova linfa alle storie e leggende della Calabria.
Nel 2017 producono “Ye olde legend”, Live in studio pubblicato dall’etichetta discografica Sinergie, dove vengono rielaborati brani portati al successo da artisti del panorama Pop e Folk Irlandese come The Corrs, The Cranberries, Bob Geldof, Blackmore’s Night e Loreena Mc Kennitt, in arrangiamenti studiati e sviluppati in chiave Glueckners. Negli anni la Band partecipa a numerosi eventi tra i quali ricordiamo: XV edizione della Festa dell’ Unicorno a Vinci, Varenna Festival, Trezzo sull’Adda, Bustofolk, Paleariza, I Nebrodi in festa, Festa di Beltane. La musica dei Glueckners può essere ascoltata su Spotify, sui loro canali social, Instagram e Facebook. Componenti della band: voce Paola Nicolò, violino Paolo De Benedetto, chitarra e bouzouki Teddy Condello, flauti a becco Luigi Lombardo, arpa celtica Aurora Surace, batteria e percussioni Giuseppe Spanò, tastiere e synt Augusto Molinari, basso Marco Cartisano.