I 30 anni del Gruppo Scout Lamezia Terme 5
4 min di lettura[vc_row][vc_column][vc_column_text]
“Sei lunghi lustri di storie ed avventure”
Comunicato stampa:
“Dal 1987 ad oggi, storie e volti dello scoutismo”: così il Gruppo Scout Lamezia Terme 5 ha voluto festeggiare il suo compleanno, sei lunghi lustri di storie ed avventure, di impegno concreto e costante sul territorio, in particolare quello della Parrocchia della Beata Vergine del SS Rosario, che da sempre lo ospita.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_single_image image=”54942″ img_size=”full” add_caption=”yes”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]
All’ingresso della sede una scritta balza agli occhi: “Sforzatevi di entrare per la porta stretta”, una porta che è l’ingresso principale della sede, una seconda casa per tanti capi che la frequentano orgogliosi, ma soprattutto per tanti ragazzi, felici di poter sentirsi come a casa, accanto a quelli che considerano come fratelli; un gruppo che è cresciuto negli anni, riuscendo a contare attualmente circa 100 ragazzi.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/3″][vc_column_text]
Il traguardo dei 30 anni è stato festeggiato dal Lamezia Terme 5 nel salone del Centro Pastorale Diocesano, allestendo una mostra, nella quale hanno voluto mettere in scena una vera e propria riproduzione di un campo estivo, con una tenda jamboree, un angolo di squadriglia con tavolo, cucina e lavabo, con un fuoco di bivacco, con una tendina, ma anche con tante fotografie, più di 1500, a raccontare la storia del gruppo, una vita piena di avventure.
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”2/3″][vc_gallery interval=”3″ images=”54941,54940,54944″ img_size=”full”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]
“Fa un effetto strano vedere le costruzioni da campo qui nel salone parrocchiale!”, “Ma come avete fatto a montare la tenda nel salone?”: queste e molte altre le frasi pronunciate da molti ex scout, con il sorriso sul volto, felici anche di rivedersi nelle foto per ricordarsi di esperienze fatte insieme ad altre persone, dei compagni di avventure.
Un bel momento di convivialità ha dato il seguito alla visita della mostra, con un buffet preparato dai genitori dei ragazzi del Lamezia Terme 5, primi promotori e sostenitori del movimento e dell’impegno profuso dai capi nell’educare secondo i sani principi dello scoutismo.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”54943″ img_size=”full” add_caption=”yes”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]
La serata è proseguita con uno spettacolo dal titolo “L’incontro, il viaggio è lo scoutismo“, dove è stata narrata la storia dello scoutismo attraverso un incontro con il Piccolo Principe: uno spettacolo che ha visto i ragazzi del Lamezia Terme 5 cantare alcuni brani scout, che intervallavano il racconto narrato da Pierpaolo e i disegni di sabbia realizzati dalla talentuosa sand artist Greta, artisti della Compagnia Teatrop.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]
Uno spettacolo bellissimo, che ha emozionato tutti i presenti, genitori, ex scout, parrocchiani, ma anche chi non ha potuto partecipare fisicamente perché distante, ma che ha seguito la serata e lo spettacolo attraverso la pagina facebook ‘Sede Scout Lamezia Terme 5’.
Il taglio della torta ha posto fine alla serata del compleanno del Gruppo Scout, ma i festeggiamenti continueranno fino al 7 ottobre, con la mostra che è aperta a tutti quanti, parrocchiani e non, scout ed ex scout.
[/vc_column_text][vc_single_image image=”54939″ img_size=”full” add_caption=”yes”][vc_column_text]
“È stata una bellissima serata! Significativo per noi è stato soprattutto il momento inaspettato in cui, a fine messa, il parroco ha letto un telegramma arrivato direttamente dalle poste vaticane: Papa Francesco ha saputo della ricorrenza e ci ha tenuto a inviarci un suo pensiero! Una cosa bella e inaspettata! A nome di tutto il gruppo ringrazio i genitori e le persone che ci hanno supportato e aiutato, ma anche tutti quelli che sono passati anche solo per un’occhiata, gli ex scout che hanno potuto ritrovarsi e hanno anche potuto raccontare le loro esperienze passate, contribuendo sempre più alla storia del gruppo.
Ora inizia un nuovo anno, il nostro 31° anno, pronti a incamminarci con responsabilità maggiore ed un contagioso entusiasmo”, queste le parole del capo gruppo del Lamezia Terme 5, che ha così ringraziato tutti i presenti.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]