LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Il 31 maggio 4° edizione Suoni del Sud Lamezia Festival

3 min di lettura
Il 31 maggio il 4° Suoni del Sud Lamezia Festival

Al teatro Costabile di Lamezia Terme i concerti di Annie Barbazza e Paolo Ricca Group ft. John Etheridge

Annie Barbazza, artista di talento, è dotata di una voce incredibile ed è polistrumentista.

I suoi strumenti principali sono la chitarra acustica e il pianoforte con cui si esibisce. Per la prima volta in Calabria, a Lamezia Terme presenta brani originali tratti dal suo doppio album “Vive” e canzoni del prog rock e d’avanguardia inglese di Greg Lake, ELP, King Crimson, Robert Wyatt, John Greaves ecc.

Pupilla di Greg Lake che scoprì il suo talento e la volle con sé per realizzare il progetto “Moonchild” dedicato al profondo viaggio nella sua musica e poesia. È una creativa, continuamente alla ricerca di nuove vie e soluzioni musicali. Attualmente sta preparando un disco insieme allo storico chitarrista “Fred Frith” degli Henry Cow, band di culto e di avanguardia degli anni ’70.

Un concerto incredibile e imperdibile di cui siamo molto orgogliosi di poter presentare al “Suoni del Sud Lamezia Festival”. Vi sorprenderà!

Annie è incredibile: è una musicista completa ed ha una voce potente che viene diretta dal cuore (Greg Lake).

Finalmente, dopo cinque anni, è giunto il momento di poter assistere ad un grande concerto di Jazz Rock a Teatro, l’ultimo fu del 2017 con i tedeschi “Jin Jim” al “Teatro Grandinetti” di Lamezia Terme.

Paolo Ricca Group” è una formazione torinese che si ispira come sound a quelle band jazz rock degli anni ’70 come i Return To Forever di Chick Corea, ma soprattutto alla scuola jazz rock torinese, la cosiddetta Turin Jazz Rock School (TJRS) che ha preso il via negli anni ’70 con gli Arti e Mestieri. Il terzo disco della formazione: “Mumble” è uscito nel 2020 ed è stato prodotto e distribuito da “Ma.ra.cash Records”, come il seguente “Live and more” del 2022. Il primo disco “Batik”, risale al 2006 e fu premiato dalla rivista “Musica e Dischi” come migliore album dell’anno. “Paolo Ricca” è un pianista torinese che ha composto e arrangiato tutti i brani di “Mumble”. La sua musica è molto ariosa, ad ampio respiro, dove spiccano gli interventi superlativi di tutti i musicisti ed ognuno di loro ha il proprio spazio, in particolare si fa apprezzare il clarinetto di Diego Mascherpa che è sempre presente e ti coinvolge ad ogni suo intervento.

Una band di 4 eccezionali musicisti che suonano insieme ormai da più di 10 anni e che si avvalgono in “Mumble”, di un ospite di riguardo: il chitarrista inglese “John Etheridge”, una leggenda del rock e del jazz, un musicista di fama internazionale che parte da Londra appositamente per noi per esaudire il nostro desiderio di averlo a Lamezia Terme per un concerto che promette di essere memorabile. È conosciuto soprattutto come chitarrista dei “Soft Machine” dove entrò a far parte nel 1975 sostituendo il grande “Allan Holdsworth” ed ancora oggi è presente. Con i “Darryl Way’s Wolf”, band del violinista ”Darryl Way” dei “Curved Air” incise tre album: “Canis Lupus” e “Saturation Point” del 1973 e “Night Music” del 1974. All’età di 75 anni, giunge a Lamezia Terme in grande forma e dà quel tocco di professionalità ed esperienza in più alla band di Paolo Ricca.

Vi attendiamo per un concerto storico ed imperdibile per la nostra Regione Calabria e la Città di Lamezia Terme, di una splendida realtà del jazz rock “Paolo Ricca Group” e di un chitarrista “John Etheridge” che ha scritto la storia del jazz e del rock inglese e che ha frequentato gli ambienti musicali colti e di ricerca di Londra, Canterbury e dintorni.