LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Oggi 5 maggio la Giornata Mondiale per lʼIgiene delle mani

2 min di lettura
5 maggio la Giornata Mondiale per lʼIgiene delle mani

5 maggio la Giornata Mondiale per lʼIgiene delle mani

Cure sicure per tutti, Clean care for all – it’s in your hands, è lo slogan del 2019

Oggi 5 maggio l’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) celebra la giornata mondiale per l’igiene delle mani.

L’iniziativa vuole sensibilizzare e combattere le infezioni correlate all’assistenza (le cosiddette Ica) e la diffusione di batteri multi-resistenti agli antibiotici da mani non pulite.

Quasi un paziente su dieci in Italia ha contratto un’infezione correlata all’assistenza. L’igiene delle mani contribuisce a ridurre le epidemie negli ambiti sanitari.

In base ai dati più recenti, ottenuti nel corso di uno studio di prevalenza europeo, l’8% dei pazienti negli ospedali per acuti in Italia ha contratto una infezione correlata all’assistenza (ICA), per un totale stimato di più di mezzo milione di pazienti con infezioni nosocomiali per anno.

Le infezioni più frequenti sono quelle respiratorie, seguite dalle batteriemie, le infezioni del tratto urinario, e le infezioni del sito chirurgico.

La data del 5 maggio non è stata scelta a caso dall’Organizzazione mondiale della Sanità: il quinto giorno del quinto mese dell’anno infatti serve a ricordare i cinque momenti necessari per assicurare una corretta igiene delle mani nell’ambito dell’assistenza sanitaria.

L’igiene delle mani, è senz’altro il fattore più importante secondo l’OCSE (Organizzazione per lo sviluppo e la cooperazione economica) ed è anche il provvedimento a più basso costo e quindi il migliore investimento.

Pertanto è estremamente importante l’iniziativa dell’OMS di questa campagna globale di sensibilizzazione del personale sanitario sulla corretta igiene delle mani come mezzo per salvare vite umane.

Questa campagna deve essere sostenuta e diffusa da tutti.

Giuseppe Donato

Click to Hide Advanced Floating Content