LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Il 7 e l’8 marzo al Politeama di Catanzaro l’opera musicale Van Gogh Cafè

3 min di lettura
Van Gogh foto di scena 10

Van Gogh Café Opera Musical, prodotta da Mic International Music, è una novità assoluta nel quadro delle grandi opere moderne internazionali

Dopo il successo al Cilea di Reggio Calabria, suggellato da lunghe standing ovation e da oltre dieci minuti di applausi finali, la spettacolare Opera Musicale Van Gogh Café sulla vita e i capolavori di Vincent Van Gogh, arriva al Teatro Politeama di Catanzaro, dove andrà in scena domani sera (7 marzo) e sabato alle ore 21:00. I biglietti sono disponibili online sul sito di Ticketone, nei punti autorizzati e presso la biglietteria del Teatro dalle ore 18:00. Previsto anche uno spettacolo alle ore 10:00 per le scuole, che vedrà la partecipazione di studenti di tutta la regione.

Van Gogh Café Opera Musical, prodotta da Mic International Music, è una novità assoluta nel quadro delle grandi opere moderne internazionali. Originalissima e di eccezionale impatto visivo ed emotivo, è scritta in modo geniale da Andrea Ortis, regista e attore capace di dare vita ad opere incantevoli come la Divina Commedia, diventata un cult del genere e pronta a sbarcare anche in Cina. Non vi è dubbio che pure Van Gogh Cafè sia un’opera musicale destinata ad un successo mondiale.

Il promoter Ruggero Pegna, che da quarant’anni continua a presentare grandi eventi di assoluto spessore in Calabria, afferma: “Van Gogh Cafè è certamente uno degli spettacoli più belli ed emozionanti prodotti negli ultimi anni; un’opera geniale, capace di commuovere, realizzata in modo spettacolare e sorprendente, un’esperienza unica, sbalorditiva e imperdibile!”

Ben tre autoarticolati di scenografie sono già a Catanzaro per uno spettacolo originalissimo, che mette insieme la musica di un’orchestra dal vivo stile Cafè Chantant, la recitazione, il canto e il ballo di un cast d’eccezione, proiezioni ed effetti 3D a tutta scena, con l’utilizzo della più avanzata tecnologia capace di coinvolgere e immergere il pubblico nelle opere di Van Gogh, rendendole vive e meravigliosamente coinvolgenti. Gli artisti entrano ed escono dai dipinti, creando scene sorprendenti.

L’ambientazione è, appunto, in un Café Chantant parigino e racconta la vita di Vincent Van Gogh per mezzo delle lettere con il fratello Theo. Il racconto è accompagnato da brani dei più grandi parolieri e cantanti francesi, Edith Piaf, Charles Aznavour, Mireille Mathieu, Yves Montand, eseguiti dalla piccola orchestra di musicisti/attori composta da Antonello Capuano (Olivier), chitarre,  Marco Molino (Henri), percussioni, Lorenzo Mastrogiuseppe (Gregor), contrabbasso, Leonardo Mazzarotto (Jacques), violino, Andrea Salvadé (Pierre), pianoforte/musette. La danza si muove tra le corde suadenti del flamenco ed i ritmi di quella contemporanea.

Strepitoso il cast, con  Andrea Ortis (Monsieur Louis Philippe), Floriana Monici (Madame Odile), Chiara Di Loreto (Mademoiselle Aline), Raffaele Ficiur (Luc), i ballerini Lara Ferrari (Juliette), Rebecca Erroi (Vanille), Giulia Maffei (Sophie), Federica De Riggi (Camille), Serena Pomer (Eugenie), Matilde Asmini (Cover).

Prestigiose tutte le firme: testi e regia di Andrea Ortis, che è anche protagonista sulla scena e autore dei testi, assistente alla regia Emma De Nola,  arrangiamento musicale di Antonello Capuano,  orchestrazioni di Francesco Coia, direzione corale Elisa Dal Corso. Le coreografie sono di Marco Bebbu, le scene di Gabriele Moreschi, sound designer è Francesco Iannotta, light-video designer è Virginio Levrio, animazioni 3D di Tommaso Borello e Ludovico Gandellini, i costumi sono di Marisa Vecchiarelli e Myriam Somma, editing, mixing e mastering di Simone Satta per Studio Diapason, la produttrice esecutiva è Lara Carissimi.