LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



8 marzo, ASD Sambiase a fianco alle donne

2 min di lettura

Come nell’ambito lavorativo, anche nello sport le donne subiscono ancora i pregiudizi che le vedono meno adatte a determinate discipline o professioni

Nonostante una donna su tre si dichiari appassionata di calcio, questo sport viene ritenuto decisamente più “maschile” da quasi il 40% degli italiani e uno su dieci ancora oggi si prenderebbe gioco di una donna calciatrice. Opinioni espresse in maggioranza da uomini, che si dichiarano meno favorevoli perché ritengono che il divario di gioco fra uomini e donne nel calcio sia enorme.

Tra questi, uno su tre ritiene che il calcio sia uno sport storicamente maschile; per uno su cinque il calcio femminile è considerato lento e noioso, perché il fisico femminile è meno potente e uno su dieci pensa che il campo da calcio sia troppo grande per le condizioni atletiche di una donna.
questo il quadro generale che trova riscontro in numerosi episodi in cui le donne del mondo del calcio sono vittime di insulti sessisti, che si trasformano in stereotipi pericolosi, in una fase in cui , oltretutto, le donne continuano ad essere le prime vittime dell’odio in rete.

“Le donne devono stare a casa a lavare i piatti”
“Vai a cucinare”
“E’ talmente antiestetico che non riesco a guardare una partita di pallone tra donne. Il seno di una donna non è nato per stoppare palloni”
“Non basta togliere la patente alle donne, adesso pure a piedi fanno danni”
“Prego la regia di seguire l’assistente donna, è una cosa inguardabile. E’ uno schifo vedere le donne che vengono a fare gli arbitri in un campionato dove le società sportive spendono centinaia di migliaia di euro, una cosa impresentabile per un campo di calcio”

Questi sono solo alcuni esempi della violenza verbale che le donne di calcio sono costrette a subire, per tali ragioni il Sambiase calcio ha deciso di lanciare un importante messaggio in occasione della festa delle donne prevista per l’8 marzo.
“RISPETTIAMOLE”, perché non importa il sesso, non importa la categoria, quando si è sul rettangolo verde, le emozioni sono le stesse per tutti, la magia del calcio è anche questa.

In occasione della gara casalinga tra Sambiase e Soriano, a tutte le donne presenti sarà donato un omaggio floreale come segno di vicinanza e rispetto a tutto il mondo femminile sportivo.