Le Coliche – web e cinema al Lamezia International Film Fest 6
2 min di letturaCome nel decennio scorso accadeva per la tv, adesso è il turno del web per sfornare talenti per il cinema e non solo. Arrivano da youtube Le Coliche (al secolo Fabrizio e Claudio Colica), e sbarcano al Lamezia International Film Fest 2019 – LIFF6 dopo essersi fatti conoscere a Pechino Express e aver raccolto consensi con partecipazioni seriali, come nella seconda stagione di Romolo+July per Fox.
L’umorismo delle Coliche è dirompente e sfrenato: mettono in scena il divario tra Nord e Sud, ma si diversificano per un’ironia sferzante e sottile che mette alla berlina vizi e virtù senza mai perdere di vista una leggerezza salvifica.
Le clip de Le Coliche spopolano in rete, e nessuno viene risparmiato: dal successo di Italian’s Got Talent a Piero Angela, dal nuovo cantautorato italiano (come i The Giornalisti e Calcutta) al cinema, niente e nessuno viene risparmiato, e Fabrizio e Claudio riescono a farci ridere della grossa lasciandoci poi a riflettere su quello che in effetti abbiamo visto.
Un catalogo dei vizi capitali dell’italiano medio, come solo il miglior cinema è riuscito a fare.
Le Coliche riceveranno il Premio Ligeia Web venerdì 15 novembre, alle 19.00, presso il Chiostro San Domenico, durante la quarta giornata del Lamezia International Film Fest 2019 – LIFF6.
Il programma completo del Lamezia International Film Fest 2019 – LIFF6 è sul sito ufficiale lameziainternationalfilmfest.wordpress.com, oppure sulla pagina ufficiale facebook.
V.A.