Nicotera (Patto Sociale): positiva l’assemblea congiunta Lamezia – Catanzaro
2 min di letturaBene l’Assemblea congiunta tra i consiglieri dei Comuni di Lamezia Terme e Catanzaro, se ciò avverrà in una logica di vero interesse sinergico per la Calabria ed il territorio tutto
Comunicato Stampa
Ci sono le condizioni, gli interessi e le possibilità di farlo in quest’ottica.
In riferimento a ciò che ha detto con pacatezza e lungimiranza il Presidente Polimeni, in merito ad una tratta veloce con l’aeroporto di Lamezia Terme, rilevo che sia palese che essa è tanto utile quanto funga da cerniera, da volano e da collegamento “tra e con” i centri più importanti della provincia, a partire dagli ex Comuni di Nicastro e Sambiase.
Ogni altra soluzione è inverosimile, inutile, faziosa, errata e dannosa anche economicamente, pure alla luce degli studi di fattibilità, del già esistente tracciato ferroviario e dell’entità delle popolazioni escluse.
Da quando ero piccolo ho visto, troppo spesso, solo soprusi ai danni di Lamezia Terme con politici miopi e poco lungimiranti del capoluogo e con uomini servili del lametino.
Risultato: due centri divisi che anziché essere il fulcro della Calabria, assieme al loro hinterland, sono stati fagocitati dalla politichetta dei campanilismi sterili calabresi.
Lamezia non ha bisogno di battesimi o legittimazioni esterne, Lamezia Terme territorialmente è fondamentale per tutta la Calabria.
Prendo atto che, negli auspici e nelle intenzioni, qualcosa si potrebbe muovere; se così fosse ci potremmo trovare dinanzi ad una svolta epocale per la Calabria.
Ed allora, plaudo all’iniziativa e do il mio benvenuto a Lamezia Terme, terra ospitale, centrale e funzionale allo sviluppo della Calabria.
Spero davvero che sia un nuovo inizio da parte di chi si mette assieme per prospettare, progettare e disegnare una nuova Calabria.
Tutto il resto sarebbe solo inutile.
Giancarlo Nicotera
Patto Sociale