Ospedale Lamezia. Allestito il pre-triage esterno davanti al pronto soccorso
2 min di letturaLAMEZIA. Davanti al pronto soccorso dell’ospedale Giovanni Paolo II è stato allestito dai volontari della Protezione civile il pre-triage secondo le disposizioni decise nell’ultimo vertice in prefettura a Catanzaro, cui hanno partecipato autorità istituzionali e sanitarie.
Al pre-triage che funziona h24 è operativo il personale della Croce rossa e della protezione civile. Dunque sarà sempre presente un medico e un operatore sanitario o anche più di uno. All’esterno della tensostruttura vi sono dei manifesti informativi per chi deve effettivamente rivolgersi alle cure del pre-triage. Il servizio, infatti, è rivolto esclusivamente a chi viene dalla cosiddetta ‘zona rossa’, quindi dai territori dove sono stati registrati casi certi di persone colpite dal Coronavirus. Al pre-triage deve presentarsi chi avverte dei sintomi che potrebbero costituire le prime avvisaglie del virus.
All’interno del pre-triage il paziente verrà trattato secondo la prassi e, se dovesse risultare positivo al Coronavirus, verrà avvertito il numero utile 1500. Gli operatori del 118 trasporteranno il paziente all’hub di riferimento che per la nostgra Asp è l’ospedale Pugliese di Catanzaro. Dopo la riunione in prefettura è stato disposto l’allestimento del pre-triage anche davanti ai pronto soccorso dei presidi ospedalieri di Soverato e Soveria Mannelli, gli altri due ospedali ricadenti nell’Asp catanzarese. Red.