Il Museo del Risparmio su ruote arriva a Lamezia
7 min di letturaArriva in Calabria “save tour” sostenibilità, azione, viaggio, esperienza
Oggi partirà da Reggio Calabria il tour del SAVE Discovery Truck: percorsi interattivi e laboratori multimediali dedicati alla gestione consapevole delle risorse finanziarie e ambientali.
Il tour coinvolgerà oltre 10.000 studenti, attraversando l’Italia in un viaggio di quasi 2.000 km e facendo tappa in 21 città dal nord alle isole.
L’iniziativa è promossa da Museo del Risparmio di Torino, BEI Institute e Scania, con il patrocinio della Regione Calabria, in collaborazione con il MIUR e con il supporto di Intesa Sanpaolo.
Da oggi e fino al 2 aprile il SAVE Discovery Truck girerà in lungo e in largo la Calabria. Il veicolo Scania di ultimissima generazione è allestito come un vero e proprio laboratorio interattivo e itinerante, dove gli ospiti saranno guidati da tutor in tre percorsi tematici e giochi interattivi studiati per un primo approccio alle tematiche finanziarie, alla sostenibilità e all’economia circolare, con l’obiettivo di favorire l’acquisizione di comportamenti virtuosi da parte dei cittadini di oggi e di domani.
L’innovativo “museo su ruote” sosterà da oggi al 5 marzo a Reggio Calabria presso la Stazione Lido, dal 10 al 12 a Vibo Valentia in Piazza Martiri d’Ungheria, dal 17 al 19 a Lamezia Terme in Via Cristoforo Colombo – Piazzale sosta bus, dal 24 al 26 a Catanzaro nel Parco della Biodiversità, per terminare con l’ultima tappa dal 31 marzo al 2 aprile a Cosenza in Piazza dei Bruzi (location passibili di possibili variazioni a discrezione delle amministrazioni comunali. Verificare sul sito www.savetour.it eventuali cambiamenti).
I visitatori e le famiglie che vorranno salire a bordo potranno approfondire il tema della scarsità delle risorse, siano esse naturali o finanziarie, e riflettere sull’importanza di impegnarsi nella lotta contro gli sprechi. Percorsi e laboratori sono curati dal Museo del Risparmio di Torino e frutto di una condivisione con BEI Institute (Gruppo Banca europea per gli investimenti) e con Scania stessa.
L’iniziativa si svolge nell’ambito della seconda edizione di “S.A.V.E. Sostenibilità, Azione, Viaggio, Esperienza” (www.savetour.it), il progetto itinerante realizzato da Museo del Risparmio, BEI Institute e Scania, con la collaborazione di Intesa Sanpaolo e il patrocinio della Regione Calabria.
Inaugurato il 28 ottobre 2019 a Torino, dove il SAVE Discovery Truck è stato ospitato per un giorno in Piazza San Carlo, il tour attraverserà l’Italia in un viaggio di 2.000 km, fermandosi tre giorni in ciascuna delle 21 tappe previste in sei regioni (Piemonte, Liguria, Sardegna, Sicilia, Calabria, Campania) dal nord alle isole. La sostenibilità e le sue implicazioni sul sistema sociale ed economico stanno conquistando ogni giorno di più l’attenzione di giovani e giovanissimi, desiderosi di vivere in un futuro caratterizzato da benessere sociale e ambientale: per questo motivo, dopo il successo della prima edizione che ha visto il coinvolgimento di oltre 10.000 studenti in otto regioni, quest’anno il progetto vedrà una partecipazione ancora maggiore, anche grazie a un protocollo di intesa sottoscritto con il MIUR, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Ai visitatori che prenderanno parte al progetto e si aggiudicheranno il titolo di “Campione del Riciclo”, dimostrando di conoscere le regole della raccolta differenziata, verrà fatto un dono speciale: un albero di cacao. L’arbusto andrà ad arricchire la già presente “Foresta SAVE”, una piantagione in Camerun che dimostra come consapevolezza e progettualità possano avere un’influenza positiva sull’ambiente, sul futuro e sul benessere di tutta la società. I 250 alberi di cacao non solo compenseranno le emissioni di 13.750 kg di CO2, ma costituiranno anche una fonte di reddito per gli agricoltori che potranno commerciare in circuiti locali i frutti e i prodotti derivati dalla loro trasformazione.
Chi pianta e riceve in custodia un albero potrà seguire la storia del contadino che se ne prende cura, saprà esattamente dove il suo albero è stato piantato, potrà personalizzarlo dandogli un nome e affidandogli un messaggio, quantificare la CO2 catturata e attraverso alcune foto potrà monitorarne la crescita, ma anche consultare in tempo reale il meteo locale, conoscere i proprietari degli alberi vicini, accedere al diario dell’albero per restare aggiornato su quanto avviene nella foresta. Una scelta in linea con i messaggi promossi dal progetto e che afferma ancora una volta l’impegno concreto dei partner promotori contro il cambiamento climatico. Per i bambini che saliranno a bordo del SAVE Discovery Truck sarà anche possibile assistere alla sit-com SENTI UN PO’: un format di quattro divertenti puntate incentrato sullo spreco di cibo e sulle strategie per evitarlo.
“Il viaggio di S.A.V.E riprende arrivando in Calabria dalla Sicilia, dove è rimasto da gennaio a febbraio – spiega Giovanna Paladino, Direttrice del Museo del Risparmio -. Il nostro non è un semplice progetto itinerante perché abbiamo l’ambizione di riuscire a sensibilizzare ragazzi e adulti sull’importanza di saper gestire in modo consapevole le risorse limitate che abbiamo a disposizione. La seconda edizione si presenta come più avventurosa della prima anche per ragioni logistiche- organizzative, ma noi confidiamo nel sostegno delle regioni e delle città dove faremo tappa. Sosteremo a Reggio Calabria, Vibo Valentia, Lamezia Terme, Catanzaro e Cosenza. La decisione di risparmiare significa essere in grado di proiettarsi nel futuro con l’ottimismo di chi ha progetti da realizzare: il solo modo per costruire una società più eguale e sostenibile. Questo è il messaggio che vorremmo lasciare ai calabresi”.
“Il progetto itinerante del Museo del Risparmio riesce a spiegare in maniera innovativa e originale l’importanza della sostenibilità economica e ambientale alle famiglie e agli studenti – sottolinea Giuseppe Nargi, Direttore Regionale Campania, Basilicata, Calabria e Puglia di Intesa Sanpaolo–. I nostri giovani si trovano oggi a dover fronteggiare situazioni e soluzioni finanziarie più complesse di quelle vissute alla stessa età dai loro genitori. Il nostro Gruppo garantisce supporto alle nuove generazioni con diverse iniziative: nell’ambito della formazione sono già stati erogati 171 milioni di euro per finanziare gli studi universitari di 15 mila ragazzi. Ed è un numero destinato ad aumentare grazie al prestito senza garanzie ‘Per Merito’, che richiede come unica condizione essere in regola con gli esami. Inoltre grazie all’accordo con l’Università della Calabria abbiamo dato vita a due Master in Business Administration: uno è dedicato agli studenti che vogliono entrare nel mondo del lavoro, l’altro agli imprenditori del territorio che desiderano acquisire nuove competenze”.
MUSEO DEL RISPARMIO
Il Museo del Risparmio è un’iniziativa di edutainment unica nel suo genere. Nasce nel 2012 a Torino per diffondere l’alfabetizzazione finanziaria attraverso materiali audiovisivi e interattivi, come filmati, interviste, animazioni teatrali, videogiochi, in grado di soddisfare la curiosità e il bisogno di approfondimento dei visitatori. La sua offerta educativa si basa sulla contaminazione dell’economia con la letteratura, il cinema e il teatro per stimolare curiosità e apprendimento presso un pubblico diversificato di adulti, adolescenti e bambini.
Sono oltre 12.000 i visitatori che ogni anno visitano il Museo scegliendo tra l’ampia offerta di percorsi guidati, laboratori didattici o eventi di sensibilizzazione sull’educazione finanziaria. Numerose sono anche le attività extra-museali organizzate in Italia e all’estero: convegni, conferenze, presentazioni di libri, mostre temporanee, che nel 2018 hanno coinvolto oltre 10.000 persone. Il Museo è un progetto interamente finanziato da Intesa Sanpaolo.
BEI INSTITUTE
BEI Institute è parte di BEI Group, Banca Europea per gli Investimenti e Fondo Europeo per gli Investimenti. In linea con l’operato della BEI, contribuisce al raggiungimento degli obiettivi dell’Unione supportando con borse di studio e sponsorship, progetti d’investimento nel settore dell’educazione e della ricerca, soprattutto nel campo dell’economia applicata. I progetti selezionati concorrono all’integrazione europea, allo sviluppo equilibrato e alla coesione economica e sociale dell’Unione, attraverso un’economia innovativa basata sulla conoscenza.
BEI Institute è fortemente impegnato nella riduzione dell’impatto ambientale, favorisce e incoraggia l’azione sociale, etica e ambientale positiva delle imprese.
SCANIA ITALIA
Parte della multinazionale Scania, leader mondiale nella fornitura di soluzioni di trasporto, Scania Italia offre soluzioni all’avanguardia orientate a un trasporto sostenibile, con l’obiettivo di ridurre al minimo consumi ed emissioni e contrastare l’inquinamento atmosferico. Consapevole della propria responsabilità sociale opera secondo alcuni valori fondamentali, tra cui l’integrità, sostenibilità, eliminazione degli sprechi. Offrendo soluzioni su misura che consentano agli operatori di aumentare l’efficienza e le prestazioni, riducendo al tempo stesso l’impatto sull’ambiente, Scania svolge un ruolo importante nell’ecosistema raggiungendo la leadership nel settore del trasporto sostenibile nel presente e, al contempo, ponendo le basi per fare del mondo un luogo più sostenibile nel futuro.