Stima aggiornata degli infettati reali secondo la Protezione Civile: 250 e 500 mila
2 min di letturaIl capo della Protezione Civile ha ipotizzato che le stime reali potrebbero essere tra i 250 e 500 mila in Italia, tale dato circolava già da tempo all’interno della comunità scientifica
L’unico dato che confermerebbe questa teoria sarebbero i casi positivi tra le 5 e le 10 volte in più rispetto ai tamponi eseguiti.
Ogni giorno l’Istituto Superiore di Sanità certifica alcuni aspetti: ad ogni paziente positivo viene chiesto quando ipoteticamente ha ravvisato i primi sintomi così da costruire una curva ed un grafico in grado di avere una proiezione futura tenendo conto anche dei cosiddetti asintomatici.
Secondo gli esperti in materia i primi sintomi appaiono dopo 5 giorni dopo il contagio, confrontando i dati in possesso alla Protezione Civile che inizialmente erano di 320, utilizzando questo algoritmo il dato reale sarebbe di 30 volte superiore, ovvero 10.000 casi reali.
Secondo un’estrapolazione matematica ad opera del Prof, Federico Ricci-Tersenghi, fisico all’Università Sapienza di Roma, tale procedimento permetterebbe di prolungare i valori ben oltre la funzione al di là dei suoi punti conosciuti.
Quindi qual è il numero dei contagiati reali oggi?
Probabilmente, secondo questo studio 5 o addirittura 10 volte di più i casi rilevati.
Riccardo Cristiano