Oggi 31 maggio la giornata mondiale senza tabacco
2 min di lettura“Proteggi il tuo respiro” è il video realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità in occasione della Giornata Mondiale senza tabacco che ricorre oggi 31 maggio
Sulle note di Erik Satie e attraverso le immagini sugli effetti devastanti del fumo di sigaretta, l’ISS invita tutti a cogliere l’occasione per tutelare la propria salute smettendo di fumare con l’aiuto del Telefono Verde dell’ISS 800 554088.
L’ultima indagine rileva infatti che durante il lockdown sono aumentate le telefonate di fumatori con patologie fumo correlate e di fumatori incentivati a smettere per la paura di essere più vulnerabili al COVID-19.
La durata di ciascuna telefonata è raddoppiata, rispetto alla media, passando da circa 8 minuti a circa 15 minuti. Un dato in linea con quelli generali del consumo di tabacco durante la quarantena: il recente report dell’ISS ci dice infatti che chi non ce l’ha fatta a smettere ha aumentato il numero di sigarette al giorno e sono aumentati i consumatori di tabacco riscaldato e sigaretta elettronica.
Con questo video l’istituto superiore di sanità invita tutti a cogliere l’occasione per tutelare ancora di più la propria salute e quella di tutti