LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Taglia l’elastico prima di gettare la mascherina, campagna social a difesa degli animali

2 min di lettura

Diventa virale la campagna di sensibilizzazione lanciata su Facebook per un corretto smaltimento delle mascherine.

Dove e come conferite le mascherine dopo averle utilizzate?

E’ questo il quesito principale che si pone la campagna “Taglia l’elastico prima di gettare la mascherina” lanciata sui social qualche giorno fa, dopo le immagini postate su Facebook dall’utente Sandra Denisuk.

Foto tratta dal profilo Facebook di Sandra Denisuk

Si tratta di un problema da non sottovalutare: di fatti la produzione massiva di dispositivi di protezione individuale ha notevolmente aumentato i rischi di contaminazione ambientale e i relativi problemi di corretto smaltimento dei rifiuti che si sono venuti a creare.

Se da una parte è fuori dubbio che mascherine e guanti monouso, una volta esaurito il loro circolo di vita, debbano essere conferiti con i rifiuti indifferenziabili, dall’altra parte episodi di animali soffocati dagli elastici dei dispositivi di protezione hanno allarmato gli animi sensibili di ogni parte del globo per la tutela degli amici a quattro zampe e non.

Non è dunque sufficiente limitarsi ad un corretto smaltimento dei rifiuti, ma quello che si chiede è di tagliare gli elastici prima di gettare le mascherine nella pattumiera. Un’azione semplice e abbastanza intuitiva che ci ruberebbe pochissimi secondi, ma che potrebbe salvare la vita di molti animali che entrerebbero a contatto con i rifiuti.

Quindi, ricordate, prima di disfarvi della mascherina abbiate cura di tagliare gli elastici!

Felicia Villella

Click to Hide Advanced Floating Content

Centro Commerciale Due Mari

Centro Commerciale Due Mari