Meteo. Calabria: temporali ancora per qualche ora, poi esplode la primavera
2 min di letturaPioggia su mezza Italia, ma il maltempo ha le ore contate e il sole tornerà nel weekend del 24-25 aprile, che sarà caratterizzato dal caldo
Una perturbazione atlantica sta attraversando la penisola, interessando principalmente il Centro-Sud.
Il fronte perturbato abbondonerà il Paese nel corso del weekend quando tornerà l’anticiclone africano, pronto a scaldare il clima su quasi tutte le regioni
Oggi venerdì 23 aprile le piogge bagneranno le regioni centrali, meridionali e le due Isole Maggiori, anche con isolati temporali e precipitazioni a tratti forti.
Al nord il tempo sarà già migliorato con le ultime note instabili soltanto sui rilievi lombardi e del Triveneto (qui anche su pianure adiacenti).
Sabato la perturbazione abbondanerà definitivamente l’Italia con ultime piogge al Sud, sul resto del Paese invece il sole sarà il protagonista assoluto così come le temperature che torneranno a superare i 20°C su gran parte delle città.
Domenica l’anticiclone africano si affermerà ulteriormente, regalando una Festa della Liberazione soleggiata e piuttosto calda con temperature che toccheranno punte di 25°C sia al Nord e sia al Centro (come a Bologna e Firenze), fino a 23°C al Sud.
NEL DETTAGLIO
Venerdì 23: diffusamente instabile con piogge, anche forti.
Sabato 24: piogge al mattino, poi migliora, già sole in Sicilia.
Domenica 25 sole e mite su tutta Italia.