Un agosto e il suo giro di vite – update dall’ultima spiaggia
2 min di letturaLe frontiere tra regioni e stati aperte, hanno consentito al virus di circolare: indisturbato dalle blande misure di sicurezza sulle spiagge e nelle discoteche, in Spagna e Francia sono di nuovo sull’orlo di un severo lock-down.
Nel mondo, le persone infette da virus Covid-19 sono più di 25 milioni.
In testa alla classifica dei paesi più colpiti ci sono in questo mese USA, Russia, India e anche in Europa i la curva dei contagi sta risalendo.
Al bar, per il momento ancora aperto, si parla di vaccini…europei, cinesi, russi, americani e australiani: le battute sulle sperimentazione (su volontari, militari cinesi e medici, operatori sanitari e categorie a rischio in Russia), rallegrano di tragicomico. Il senso dell’humor non lo abbiamo perso.
Il mese indicato per le prime dosi è gennaio 2021 ma non di certo su larga scala.
E’ ormai sempre più tangibile il fallimento organizzativo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità durante questa pandemia: c’è da lavorare molto per riformare e aggiornare questa istituzione perchè, lo abbiamo capito, ci potranno essere nuove situazioni simili. Certo se sarà proprio il nostro Donald Trump a monopolizzare questa fase di riforma, ci sarà da ridere.