Maltempo senza tregua, giovedì torna il freddo
2 min di letturaÈ in arrivo sull’Italia una nuova e intensa fase di maltempo, che porterà con sé anche il freddo
Oggi la pressione comincerà ad aumentare richiamando venti più freddi al Nord e cacciando le ultime piogge al Centro-Sud.
Mercoledì il tempo sarà asciutto e in gran parte soleggiato, ma il risveglio mattutino al Nord sarà da brividi: le temperature infatti saranno prossime allo zero anche in pianura, con gelate nelle zone periferiche delle grandi città.
E dalla sera si avvicinerà a grandi passi una perturbazione che colpirà subito la Sardegna per poi estendersi in nottata ai settori tirrenici e in Liguria.
Sarà giovedì che il fronte fortemente perturbato investirà tutte le regioni dispensando rovesci diffusi e possibili nubifragi su Toscana, Lazio, Campania, Sicilia e Calabria.
Non si possono escludere locali formazioni di trombe d’aria e marine. Comincerà inoltre ad arrivare aria più fredda in quota che farà scendere non solo le temperature, ma anche la quota neve che sulle Alpi cadrà fino a 1000/1300 metri e a 1600 metri sugli Appennini.
Ma non è finita qui, venerdì e nel weekend altri impulsi perturbati alimentati da aria fredda in arrivo dal Polo Nord e sospinti da burrascosi venti di Libeccio provocheranno una nuova ondata di maltempo con la neve che scenderà ancora di quota sulle Alpi e stavolta anche sugli Appennini.
Oggi martedì 23 novembre: a tratti instabile.
Mercoledì 24 novembre: in gran parte asciutto.
Giovedì 25 novembre: peggiora fortemente, pericolo nubifragi su Sicilia e Calabria.
Da venerdì sempre più freddo con nevicate a quote via via più basse.