Lamezia. Una serata per ricordare Oreste Borrello
2 min di letturaUn Filosofo da ricordare: Oreste Borrello. Sabato sera a Lamezia Terme, presso il Seminario Vescovile in collaborazione con il Liceo “Fiorentino”
L’illustre filosofo lametino del novecento sarà ricordato sabato 18 dicembre alle ore 18.00, presso la Sala Convegni del Seminario Vescovile Giovanni Paolo II. di Piazza D’Ippolito.
Per l’occasione verrà inaugurata una sala della biblioteca diocesana con manoscritti, dattiloscritti e oggetti vari appartenuti al filosofo. La manifestazione culturale si terrà in collaborazione con il Liceo Classico –Artistico “ Fiorentino” di Lamezia Terme – Centro Studi Koinè.
Sotto l’egida del Centro per la Filosofia Italiana Oreste Borrello è stato un illustre filosofo lametino, capace di un confronto con i giganti del pensiero italiano.
Sabato sera, alla presenza del figlio Roberto, sarà rievocata la sua figura esemplare di uomo e intellettuale. Seguirà l’inaugurazione di una sala della Biblioteca del Museo Diocesano a lui intitolata.
Moderatore dell’incontro Paolo Emanuele, direttore Area Storica Dioecesana.
Interverranno: interverranno il Professore Roberto Borrello Università di Siena, il professore Nicolantonio Cutuli, Dirigente Scolastico del Liceo Classico-Arttistico “F. Fiorentino”. Seguirà una “ Lectio Brevis” del professore Raffaele Gaetano: “Oreste Borrello e l’estetica dell’Esistenzialismo”.
Le conclusioni saranno affidate a monsignor Giuseppe Schillaci, vescovo di Lamezia Terme