LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Nuovo CDU ad Occhiuto: provveda al turnover dei medici curanti a Lamezia

3 min di lettura
Lamezia. Nuovo CDU

Poco più di un anno fa abbiamo posto all’attenzione degli organi competenti il problema della sostituzione dei medici curanti che andati in pensione a Lamezia, come in tanti altri centri del circondario, non sono stati più sostituiti

Comunicato Stampa

Abbiamo mandato una lettera all’allora commissario Longo e ai dirigenti dell’ASP di Catanzaro e mai una risposta abbiamo ricevuto, tanto meno il problema è stato affrontato e risolto.

La lettera incominciava così:

“Non vorremmo mettere il “carro davanti ai buoi”, ma pensiamo che da qui a poco a Lamezia Terme si porrà il problema della mancanza dei medici di base, o come dir si voglia, medici di famiglia o medici di fiducia. Considerando che negli ultimi 2 anni circa 10 medici hanno interrotto il rapporto di convenzione con l’ASP per raggiunti limiti di età e che nei prossimi mesi tanti altri (alcuni di loro con 1500 pazienti) si accingono a raggiungere il meritato riposo per godersi la pensione, molti pazienti rimarranno sprovvisti di tale importantissima figura.”

La lettera continuava su questo argomento chiedendo di intervenire sull’argomento per non creare ulteriori problemi ai cittadini, ormai quasi tutti pazienti anche per colpa del covid. Allora eravamo forse troppo in anticipo sui tempi, ma oggi riteniamo che non si può più attendere. Oggi, dei 57 medici curanti previsti nella nostra città, svolgono tale ruolo circa 40 e, quindi, è evidente che molti cittadini non riescono ad avere l’assistenza dovuta o devono fare file lunghissime e in luoghi molto distanti dalla propria residenza. Inoltre, visto l’emergenza covid e la difficoltà di raggiungere ospedali e guardie mediche, riteniamo che non si possa più attendere e bisogna intervenire. Avremmo confidato con tanta fiducia nelle capacità del Colonnello Bortoletti, per risolvere il problema, ma sembra che non si sia ancora insediato per la mancanza di una autorizzazione, e allora chiediamo al Presidente Occhiuto, nonché commissario alla sanità calabrese, di prendere in carico e risolvere questo problema che, a dire il vero non è solo di Lamezia, ma di tanti piccoli e grandi centri del circondario.

In questo periodo di Covid, ma da sempre, il medico curante è il medico di fiducia che risolve tanti dubbi e problemi senza passare dall’ospedale e dalle guardie mediche che spesso sono inutilizzabili e irraggiungibili. Ancora di più oggi con necessità di visite personali al di fuori dell’ospedale e la somministrazione dei vaccini, tale figura è e sarà ancora più indispensabile.

Riteniamo che il Presidente debba provvedere in tempi brevi al turnover e a stipulare nuove convenzioni con medici idonei e motivati a svolgere tale delicato ruolo.

Non vorremmo che anche a Lamezia possa accadere che ci sia una corsa verso le già sofferenti guardie mediche e gli ospedali.

Come già detto un anno fa:

“I pazienti sono “pazienti” ma non riescono a rincorrere anche i medici, perché i pazienti sono spesso ammalati, quindi provvedete subito a stipulare nuove convenzioni con medici del territorio per non dover versare poi le famose “lacrime di coccodrillo”.

Speriamo che questa volta la nostra richiesta sia tenuta in considerazione.

Il coordinatore cittadino del Nuovo Cdu
Giancarlo Muraca

Il presidente cittadino del Nuovo Cdu
Giuseppe Muraca

Click to Hide Advanced Floating Content