LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Il programma televisivo “La mappa dei piaceri” dedicherà una puntata ai reperti celati tra le sale del nostro museo archeologico sotto la guida della direttrice

In onda sul canale 18 del digitale terrestre per Esperia TV, Poalo Giura e Luigi Grandinetti dedicheranno la puntata di sabato 29 gennaio 2022  delle ore 14.30 de La Mappa dei Piaceri al Museo archeologico Lametino.

Il Museo, sito al primo piano del complesso monumentale di San Domenico a Lamezia Terme, conserva i reperti archeologici che sono stati rinvenuti sul territorio della piana lametina e dell’intera regione nel corso di decenni di ricerca sul campo. Un viaggio che andrà dai choppers preistorici alle ceramiche magnogreche che hanno segnato il periodo d’oro della colonia di Terina, fino ai resti musivi e parietali dell’abbazia benedettina di Sat’Eufemia Vetere o ai cocci ceramici del castello di Nicastro; la puntata ci permetterà di ripercorrere attraverso un lungo excursus storico le principali tappe che hanno segnato i nostri luoghi.

A guidare l’impegnativo itinerario sarà la direttrice del museo, l’architetto Simona Bruni, che in soli sei mesi di “reggenza” ha riacceso i riflettori su un luogo della cultura caro al territorio, ma molto spesso lasciato in secondo piano; una impresa non di poco conto considerando anche il periodo storico infelice durante il quale i luoghi della cultura hanno subito una forte battuta di arresto.

Si tratterà di una occasione degna di nota che permetterà di portare alla ribalta non solo a livello locale, ma su tutto il territorio regionale, uno scrigno di testimonianze storiche sconosciuto ai più che merita, invero, la giusta attenzione.

La puntata de La Mappa dei Piaceri sarà in onda su Esperia TV canale 18 e in streaming live su www.esperia.tv secondo la seguente programmazione:

  • Sabato 29 gennaio ore 14.30
  • Domenica 30 gennaio ore 15.00
  • Martedì 1 febbraio ore 21.00
  • Mercoledì 2 febbraio ore 23.30
Oppure disponibile online su canale YouTube in HD “mappadeipiaceri“.
Felicia Villella
Click to Hide Advanced Floating Content