LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lega Lamezia: Fiera S. Biagio, anche quest’anno restano amarezze e delusione

2 min di lettura
Lega Lamezia

Ci domandiamo: da parte dell’amministrazione comunale è stata affrontata per tempo utile la questione fiera?

Comunicato Stampa

Purtroppo apprendiamo che, anche quest’anno, la storica fiera di S. Biagio nel quartiere di Sambiase non si svolgerà. Dopo tanto entusiasmo, purtroppo, per i cittadini della città, ed in particolare per la popolazione di Sambiase, è arrivato l’amaro responso da parte degli organi competenti e dal Sindaco Avv. Paolo Mascaro.

La fiera di San Biagio è per tutta la comunità un momento storico di cultura e di tradizione popolare, un evento che fa parte delle radici dell’antico popolo Sambiasino, Nicastrese nonché dei residenti di S. Eufemia, infatti ha avuto da sempre un’importante funzione di crescita, di condivisione di rapporti commerciali e un alto valore sociale.

Un evento di alto valore sociale ed economico che, con il susseguirsi di amministrazioni comunali negli anni, è venuto meno facendo scomparire con la fiera stessa anche quel valore aggiunto che l’evento portava con se. Purtroppo abbiamo motivo di credere che la questione fiera, da parte del Sindaco e della Giunta, non sia stata affrontata per tempo utile, magari presi da altre priorità.

Restiamo increduli che non si siano riusciti a trovare i volontari delle associazioni per il controllo dei Greenpass presso varchi quando sul territorio lametino abbiamo decine di associazioni, forse manca una comunicazione efficace? Una capacità di fare rete? Qualcuno disposto a mettersi d’impegno in prima persona mettendoci la faccia per coordinare il tutto?

Bisognava arrivare a ridosso della manifestazione per organizzarne il servizio d’ordine?! Domande che probabilmente rimarranno senza risposta a meno che qualcuno non voglia raccontarci i particolari di come sia stata approcciata (già perché l’approccio e la motivazione sono le spinte propulsive più importanti) e successivamente di come si sia evoluta la vicenda Fiera S. Biagio.

Alla luce dei fatti, è evidente che si è persa l’occasione per dare risposte al territorio ed alla popolazione tutta, e nel caso di specie ai tanti venditori ambulanti, che perdono una occasione importante per svolgere la propria attività.

Il segretario cittadino Lega Lamezia T. Avv. Giuseppe Isabella 

Il Coord. Prov. Lega CZ Area Tirrenica Antonio D’Alessi