Lamezia. Cittadinanzattiva – TDM: estendere screening a tutte le patologie croniche
2 min di letturaL’annuncio dell’ASP Catanzaro sulla ripresa e sull’incremento degli screening oncologici e degli esami mammografici all’ospedale di Lamezia Terme è motivo di soddisfazione anche per Cittadinanzattiva e per il Tribunale per i Diritti del malato che il 18 settembre 2021 avevano segnalato al Direttore Sanitario, dottor Gallucci, alcune criticità
Comunicato Stampa
Tra queste, l’impossibilità del nostro ospedale di provvedere agli esami strumentali in quanto privo di un radiologo abilitato alle lettura dei referti.
Un troppo atteso annuncio che informa i destinatari degli screening oncologici e degli esami mammografici che, nell’eventualità di esiti positivi, verrebbero presi in carico dal sistema.
Tale procedura, come sancito dal Piano nazionale della cronicità emanato nel 2016 dal Ministero della Salute, tende ad armonizzare a livello nazionale le iniziative volte a promuovere l’assistenza ai pazienti affetti da patologie croniche.
Consapevoli dell’incidenza che tali patologie stanno assumendo sul Servizio sanitario in termini epidemiologici ed economici, CITTADINANZATTIVA-TDM, CHIEDE che la presa in carico venga garantita, esonerando i pazienti dalle dolorose incertezze che una gestione frammentaria comporta, a tutte le patologie con carattere cronico: cardiovascolari, respiratorie, oncologiche, neurodegenerative, diabete.
Patologie caratterizzate, purtroppo, da un lento e progressivo declino delle funzioni fisiologiche, causa di morte in Italia come in tutti i paesi industrializzati.