Lamezia. UIL-FPL sollecito e diffida liquidazione salario accessorio dal 2018 al 2021
3 min di letturaLa scrivente O.S., facendo seguito alla precedente nota pari oggetto del 03.02.2022, constata la perdurante inerzia della liquidazione di tutto il salario accessorio dei dipendenti del Comune di Lamezia Terme
Comunicato Stampa
Pur apprezzando la pronta risposta del Segretario Generale, avv. Carmela Chiellino, e la sensibilità espressa dalla stessa in materia di “benessere lavorativo e del miglioramento della organizzazione”, ad oggi i lavoratori dell’Ente non si vedono riconosciute le indennità previste nei contratti decentrati delle annualità pregresse, avendo svolto attività lavorative che dovevano essere già rendicontate e quantificate per ogni singolo dipendente.
Ribadiamo che il 28.12.2021, data in cui sono stati sottoscritti definitivamente i contratti decentrati aziendali delle annualità 2018-2019-2020-2021, le risorse del salario accessorio hanno assunto l’obbligazione ai sensi dell’art. 163 del TUEL, rendendo immediatamente utilizzabile il fondo per le politiche di sviluppo delle risorse umane e per la produttività anche nel corso dell’esercizio provvisorio, per come riporta una costante giurisprudenza contabile.
Siamo coscienti, consapevoli e preoccupati per la continua carenza di personale, la inadeguatezza funzionale e della mole di lavoro in capo a ogni singolo dipendente, dirigente e segretario generale, ma fiduciosi e vigili che le ingenti risorse riservate alla spesa del personale e alla notevole capacità assunzionale del Comune di Lamezia Terme, per come certificato dalla Delibera della Commissione Prefettizia N°115/2021, vengano impegnate fino all’ultimo centesimo, affinchè l’Ente si possa dotare di una nutrita e attesa forza/lavoro capace di dare risposte efficienti ed efficaci ai cittadini.
Ciò detto, per precisare che anche l’UIL-FPL comprende “i molteplici impegni di ciascuno dei destinatari della presente che con grandissimo sacrificio mandano avanti giornalmente innumerevoli azioni”, per come il Sindaco Mascaro ha ritenuto enunciare testualmente nella nota mail del 04.02.2022, nonostante i fatti concreti e l’attenzione verso i lavoratori, ad oggi, smentiscono le parole. Domandiamo al Sindaco: il grandissimo sacrificio profuso giornalmente dai dipendenti può essere gratificato solo e sempre a parole?
Quotidianamente registriamo una diffusa sfiducia e un preoccupante disorientamento dei lavoratori dell’Ente, che attendono il riconoscimento economico delle attività lavorative svolte da molto tempo, e a pochi giorni dalla competizione elettorale per il rinnovo della Rappresentanza Sindacale Unitaria ne potrebbe alterare e compromettere l’esito finale.
E’ del tutto evidente che la inquietante inadempienza, peraltro immotivata, di non procedere alla liquidazione del salario accessorio e alla definizione delle procedure per il riconoscimento delle progressioni economiche orizzontali per gli anni 2020 e 2021, per come sancito negli accordi sottoscritti il 28.12.2021, limita le libertà sindacali, e costituisce un danno all’immagine e della credibilità delle OO.SS. e della RSU firmatarie del predetto accordo, ed ha impedito – ed impedisce tutt’ora – di poter rappresentare e tutelare i propri iscritti per migliorare la propria condizione retributiva ed aspirare ad una progressione economica nell’ambito di meccanismi meritocratici tesi a premiare i dipendenti che si sono impegnati nel proprio lavoro.
L’UIL-FPL sollecita e diffida le SS.LL. in indirizzo, ognuna per la propria competenza e responsabilità, a predisporre ed adottare tutti gli atti necessari per la liquidazione di tutto il salario accessorio riferito agli anni 2018- 2019-2020-2021, nonché alla definizione delle procedure per il riconoscimento delle progressioni economiche orizzontali per gli anni 2020 e 2021.
Tenuto conto che allo stato si inibisce in modo irreparabile l’esercizio della rappresentatività che la scrivente Organizzazione Sindacale è chiamata istituzionalmente ad esprimere per la tutela dei lavoratori iscritti, configurando una potenziale condotta antisindacale a prescindere da uno specifico intento lesivo da parte del Comune di Lamezia Terme, in difetto di immediata ottemperanza esperiremo ogni azione necessaria a tutela delle prerogative proprie, con riserva di ogni azione utile a salvaguardia di tutti i lavoratori.
IL RESPONSABILE G.A. UIL-FPL
Bruno Ruberto