LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



12 Maggio: Illuminiamo la fibromialgia in Calabria

2 min di lettura

Otto saranno i siti calabresi illuminati di viola per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dei soggetti affetti da sindrome fibromialgica

La sezione di Lamezia Terme dell’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica in occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia, istituita il 12 maggio, ha avviato una ricca programmazione che vedrà illuminati di luce viola otto siti calabresi. L’evento si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni del paziente fibromialgico, sofferente di una patologia che ancora oggi stenta ad essere riconosciuta e molto spesso trascurata.

La Sindrome Fibromialgica, come è intrinseco nella scelta del nome, è una patologia molto complessa che racchiude una serie di sintomi non univoci che costringono i pazienti affetti da tale morbo a vivere una vita sacrificata e fatta di rinunce, contraddistinta dal dolore costante; perché se questa malattia ha una certezza coincide proprio con la proprietà invalidante legata al dolore cronico. E non è tutto: ad essa si legano disturbi gastrointestinali, del sonno, articolari, del sistema nervoso centrale, di annebbiamento mentale, ecc…

Un vero calvario che stenta a trovare il giusto riconoscimento in campo sanitario, nonostante la gravità sintomatologica di alcuni soggetti; per queste ragioni i volontari dell’AISF continuano ininterrottamente la loro lotta alla visibilità!

Per l’occasione partecipano all’iniziativa del 12 maggio, oltre al comune di Lamezia Terme, anche il comune di Conflenti, Falerna, Gizzeria, Pianopoli, Feroleto Antico e Montepaone. In più si vestirà di viola anche la Cittadella della Regione Calabria, come da locandina allegata.

Inoltre, i volontari di AISF Sezione Lamezia Terme allestiranno nella stessa giornata una postazione sull’isola pedonale di Corso Giovanni Nicotera, a Nicastro, come punto informativo; l’occasione sarà galeotta per contribuire a sostenere, con un donazione volontaria, la compagine associativa locale acquistando una petunia solidale, il fiore simbolo di tale patologia.

Felicia Villella

 

Click to Hide Advanced Floating Content