LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Inauguata il 5 maggio la mostra d’arte “Eidos-tutte le forme descrittive della bellezza”

3 min di lettura
Inauguata il 5 maggio la mostra d'arte "Eidos-tutte le forme descrittive della bellezza"

È stata inaugurata giovedì 5 maggio alle ore 17.30 la mostra d’arte “Eidos-tutte le forme descrittive della bellezza” degli artisti Carmela Bueti, Rosella Cerra, Nadia Emmanuele ed il M° Renzo Eusebi con le sue pitto-sculture, una delle quali, realizzata in ferro zincato per l’occasione, l’artista marchigiano ha donato alla città di Lamezia Terme circa un anno fa.

Il critico d’arte Gastone Ranieri Indoni, curatore della mostra ha esposto le sue “critiche” delle artiste esaltando le loro caratteristiche e la loro diversità espressiva, con dei «motivi non solo tecnici ma anche culturali per potersi proporre» che rendono il percorso espositivo interessante e coinvolgente ringraziando gli artisti per le emozioni che ha potuto trarre dai loro lavori nella speranza di saperli trasfondere ai fruitori e ai visitatori.

È intervenuto il presidente dell’UNPLI Calabria Pippo Capellupo che ha espresso grande soddisfazione per questo genere di iniziative che in tempi come quelli che stiamo vivendo assumono un valore quasi terapeutico, e che «quando si parla di cultura, di tradizioni, la Proloco deve essere a fianco di coloro che praticano queste forze sul territorio».

Il presidente della cineteca della Calabria Eugenio Attanasio ha da parte sua confermato le sensazioni di Capellupo. C’è la necessità di riprendere i contatti umani e culturali oramai divenuti essenziali che seguendo il “momento solipsistico della creazione” rigenerano i contatti umani.

L’evento si svolge con il patrocinio del Comune di Catanzaro, del Comune di Taverna, dell’UNPLI Catanzaro e della Proloco di Catanzaro. È sponsorizzato da Confindustria di Catanzaro, dall’  “Associazione Culturale Spazio Mecenate”, dall’  “Associazione Arte Antichità e Passato Prossimo”, dalle aziende Visa Sport e Mobilificio Cerra e da Villa Caristo.

Dopo l’inaugurazione il programma proseguirà con una serie di eventi espressioni delle diverse forme dell’arte e della bellezza. A fianco alla pittura, alla scultura ed alla fotografia vi saranno la poesia, la letteratura, la musica, la danza, il benessere, espresse in un fitto programma di eventi con molti ospiti. Di seguito il programma

Giovedi 5 maggio ore 17.00: Vernissage Mostra (Dott. Gastone Ranieri Indoni) Eidos: tutte le forme descrittive della bellezza
Venerdi 6 Maggio ore 10.30: Gastone Ranieri Indoni, critico d’arte, presenta la rivista F.S.M. e incontra gli artisti calabresi.
Venerdi 6 Maggio ore 17.00: “La nostra storia” racconto di Nando Castagna “Cunti e Canti e Regina de li vuaschi” narrazione e musiche di Mario Migliarese
Sabato 7 maggio ore 17.00: “Arriverai” poesie di Maurizio Gimigliano
Domenica 8 maggio ore 17.00: “Con gli occhi del cuore” Di Angelina Pettinato (psicoterapeuta), presenta Rina Gigliotti (Psicoterapeuta)
Martedi 10 maggio ore 17.00: “Ritrovare la natura per ritrovare sé stesso” Dr. Rosario Amelio
Mercoledi 11 maggio ore 17.00: “Da virale a vitale”, la bellezza di un’esperienza archètipa autrice Milena Manili
Venerdi 13 maggio ore 17.00: “Israele e Palestina” Dr. Antonio Butera, presenta la Prof.ssa Caterina Destito
Sabato 14 maggio ore 18.00: Massimiliano Lepera parla della bellezza, dai canoni classici del mondo romano ai nostri giorni esprimendo il concetto di kalokagathia attraverso la voce di Simona Calipari, F.sco Pappaletto (piano) Luciano Cefala’ (basso).
Domenica 15 maggio: Quando la fotografia diventa Arte! Come cogliere l’attimo con Nadia Emmanuele rappresentazione artistica Cristel Samà e Daniele Fasano (Ballerini) – musica classica di sottofondo Agostino De Leo (Conservatorio Arrigo Boito di Parma) – Vestiti di Teresa Ciccarello (Stilista)
Martedi 17 maggio ore 17.00: “Là dove ‘l sol tace” Dr. Cesare Perri, lettura critica della depressione intrecciata con le cantiche dantesche. “Malattia, Risveglio e pace interiore” Dott.ssa Donatella Pontero  (Ass. Donne in cammino,  CZ).
Giovedi 19 maggio ore 17.00: “Il cuore ed il pugnale. Clemenza di Catanzaro e il meridione normanno” del Prof. Massimiliano Lepera, presenta Prof.ssa Marcella Crudo
Sabato 21 maggio ore 17.00: “Capolavori d’arte nei conventi dei frati minori di Calabria” Prof. Giuseppe Giglio con la partecipazione dell’Ing. Saverio Nistico’
Domenica 22 maggio ore 17.00: Finissage con la Dott.ssa Beatrice Borganzone – Dialogo con le artiste – Dietro l’immagine

 

Click to Hide Advanced Floating Content