LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Meteo: arriva l’anticiclone Scipione, batterà i record di caldo di Hannibal

2 min di lettura
meteo caldo

Previste massime fino a 40-41°C

Dall’inverno all’Inferno: da un weekend quasi invernale, con il ritorno della neve sulle Alpi fino a 1800 metri, si prospetta un ponte del 2 giugno ‘infernale’ con massime fino a 40-41°C.

Lo scorso weekend abbiamo osservato un crollo delle temperature anche di 15°C in alcune località del Nord, venti freddi di Bora, mareggiate con forte erosione delle spiagge e minime intorno ai 10°C in val Padana.

La previsione dei principali modelli meteorologici vede, invece, la rimonta dell’anticiclone Africano verso il Sud con i primi 35°C in Sicilia già nelle prossime ore.

Ieri è l’ultimo giorno della “primavera meteorologica”, un anticiclone nordafricano arriverà sull’Italia, spinto dall’approfondimento di una saccatura atlantica sull’Europa occidentale.

Avremo temperature di oltre 7-10°C superiori alla media del periodo, anche se ormai le medie sono stravolte da quasi un mese.

Arriva di nuovo il caldo estremo con l’anticiclone Scipione l’Africano; come fece l’omonimo condottiero romano durante la Seconda Guerra Punica, Scipione sconfiggerà Annibale: questo nuovo anticiclone sarà più forte di ‘Hannibal’, il primo precoce caldo estivo che ha interessato l’Italia dal 10 maggio fino a pochi giorni fa.

Scipione porterà picchi superiori ai 40°C sulle Isole Maggiori, mentre Hannibal faticò a superare i 37-38°C.

Massime eccezionali come queste non promettono bene in vista dell’estate 2022.

L’anticiclone Scipione porterà gran caldo soprattutto al Centro-Sud, in particolare a Roma, dove si potranno toccare valori record. Al Nord la coperta dell’Anticiclone risulterà a tratti corta, lasciando scoperto il settore alpino a frequenti temporali.

Una nota da considerare di questa rovente fase anticiclonica: rispetto ad Hannibal, ci saranno più acquazzoni al Nord, con una durata inferiore.

Già da lunedì prossimo, però, l’anticiclone potrebbe allentare la presa, favorendo un ritorno a condizioni ‘normali’.

Click to Hide Advanced Floating Content