LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Centrosinistra e associazioni: revocare progetto su ex cantina sociale

2 min di lettura
Lamezia. Centrosinistra e associazioni: revocare progetto su ex cantina sociale

Si è tenuta quest’oggi nella sede del Movimento 5 Stelle di Lamezia Terme la conferenza stampa dei sottoscrittori dell’istanza di riesame in autotutela relativa al permesso a costruire n. 70 del 17.12.2021 relativa all’ex cantina sociale


I sottoscrittori chiedono all’ufficio tecnico del comune di Lamezia Terme di mettersi in autotutela facendo un passo indietro nel dare l’autorizzazione alla demolizione e al cambio d’uso dell’ex cantina sociale.

Questo perchè, rifacendosi all’articolo 5, i sottoscrittori evidenziano che tale ufficio non ha considerato il fatto che la norma transitoria sulle costruzioni della regione Calabria era valevole sino al 2012, quindi si è basata su una norma ad oggi non più esistente, dando il via ad una demolizione facendo un cambio di destinazione d’uso al 100%. Questa è già un’illegittimità in quanto la legge prevedeva un cambio destinazione parziale e non al 100%.

Inoltre, anche per la monetizzazione dei parcheggi c’è un illecito in quanto l’art. 92 delle vigenti Norme Tecniche di Attuazione (NTA) del PRG consente la monetizzazione soltanto per interventi realizzati su superfici d’intervento inferiori a 3.000 mq.
Nel caso in esame, invece, la superficie è nettamente superiore; più del triplo (9.417 mq).

Il parlamentare D’Ippolito e la consigliere regionale Amalia Bruni sottolineano inoltre il degrado della città su tutti gli ambiti, lasciata completamente allo sbando dall’attuale amministrazione comunale.

Click to Hide Advanced Floating Content