Aiello Calabro, un weekend all’insegna del giallo al festival del Lupo
3 min di lettura“Poeti della Terra” riapre con tre proposte culturali ad alto tasso di adrenalina
AIELLO CALABRO (CS) – Il 18 e 19 giugno nell’antico borgo di Aiello Calabro, tra il Teatro Comunale ed il Museo, si svolgono tre appuntamenti del festival “Poeti della Terra”.
“Ajello”, con il suo castello diruto che osserva silente dall’alto l’abitato, farà da palcoscenico ai tre particolari appuntamenti con argomenti similari, tra giallo, cronaca nera e legalità: si inizia sabato 18 giugno, alle ore 18.00, al Teatro Comunale, con la presentazione del libro di Alessandro Testa “Maggio per sempre”, nell’ambito del format “Incontri letterari” di Sabrina Pugliese; domenica 19 giugno, alle ore 10.00, si prosegue al Museo con il laboratorio di giornalismo di Rino Muoio sulla cronaca nera e la costruzione di un giornale; la commedia “Minchia, signor Tenente!”, della Compagnia “Il volo delle comete”, il 19 giugno alle ore 21.00, al Teatro Comunale, chiude la serata. Insomma, si tratta di un fine settimana all’insegna del giallo, del mistero, della suspence… anche quando a farla da padrone è una commedia intelligente e brillante come quella che sarà presentata, scritta da Antonio Grosso, uno degli autori più brillanti della nuova generazione. Ancora una volta gli eventi sono a ingresso libero, perché il festival del Lupo, in questa prima edizione, continua ad essere inclusivo in maniera totale. Sono oltre quaranta gli appuntamenti che attendono il pubblico, fino a tutto settembre prossimo. Il festival, diretto da Angelica Artemisia Pedatella, trasporta gli spettatori dalle montagne dell’Aspromonte, dove è ambientato il giallo di Alessandro Testa e dove il protagonista si ritrova alla ricerca di una reliquia sottratta a una confraternita, fino a Napoli, dove s’indaga sulla morte di un terrorista avvenuta quarant’anni prima. L’emozione si fa laboratorio la mattina successiva nel racconto suggestivo di Rino Muoio che al Museo farà in modo che i partecipanti possano immergersi in una prova emozionante: calarsi nei panni di giornalisti di cronaca nera. L’iscrizione al laboratorio è gratuita. La sera di domenica 19, nuovamente al Teatro Comunale, è la volta di un’opera “illegalmente” comica, la commedia “Minchia, signor Tenente!” della Compagnia “Il volo delle comete” che tra furti e sguardi rubati si fa scena di un amore che frastorna una tranquilla caserma di Carabinieri. La riflessione arriva tra una risata e l’altra e la suspence si scioglie in un caloroso benvenuto al pubblico che troverà nel suggestivo borgo davvero una accoglienza speciale e un cartellone in grado di essere ricco e tematizzato allo stesso tempo. Non ci sono dubbi su come scegliere di passare il prossimo fine settimana!
Il festival è realizzato con il contributo della Regione Calabria – fondi PAC 2007/2013. Tutti gli ingressi sono gratuiti. Tutte le informazioni sulla programmazione generale e sugli eventi particolari sono reperibili sui social del festival e ai numeri e indirizzo: 328 657 4056 – 331 360 7820 – info@ba17.it