Caldo record fino a martedì, poi verso crollo termico
2 min di letturaCaronte si rinforza e torna prepotente su tutta l’Italia riportando 38-40°C diffusi
Il caldo sarà opprimente, asfissiante e decisamente insopportabile ma, almeno questa volta, vediamo la luce in fondo al tunnel.
Speriamo sia confermata dalle prossime emissioni modellistiche, ma questa luce significa un calo delle temperature e addirittura anche delle piogge importanti.
Quando farà più fresco? Quando pioverà? Il giorno della svolta sembra essere mercoledì 6 luglio quando il probabile cedimento di Caronte favorirà un calo termico e temporali sparsi al Nord, anche in Pianura Padana. L’aria più fresca ed instabile in arrivo dall’Atlantico scivolerà poi verso il Centro nella giornata successiva e arriverà anche al Sud, dove potrebbe causare anche delle piogge persistenti.
Il weekend tra l’8 ed il 10 luglio potrebbe essere addirittura caratterizzato da maltempo diffuso al Sud e su parte delle regioni del medio Adriatico.
Al Centro ed al Sud, come è successo negli ultimi giorni, il termometro sfiorerà i 45°C o addirittura li oltrepasserà; e comunque non è una novità, nelle ultime settimane queste temperature tipiche del Maghreb si sono trasferite sul nostro meridione.
Ma il tunnel sembra quasi finito, la cappa asfissiante ci terrà prigionieri fino a metà della prossima settimana poi, come detto, potrebbe arrivare aria più fresca ed una perturbazione da Nord-Ovest; all’orizzonte sembra profilarsi anche la discesa di aria polare direttamente dalla Finlandia verso le nostre regioni adriatiche.
Staremo a vedere, la situazione piatta e caldissima sembra sbloccarsi dal 6 luglio, speriamo senza fenomeni estremi.
NEL DETTAGLIO:
Sabato 2: dominio di Caronte con solleone e caldo opprimente.
Domenica 3: dominio di Caronte con solleone e caldo opprimente.
Tendenza. Caldo ad oltranza con temperature nordafricane e condizioni di disagio su tutta l’Italia almeno fino a martedì 5 Luglio.