LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Mare sporco. Reale (Pd): attivare azioni locali per ridurre presenza mucillagini

2 min di lettura

Una lunga fascia gialla, domenica 10, sul tratto di costa di Falerna – ma ignoro la lunghezza totale, ha sicuramente provocato più danni al turismo calabrese dei benefici che possono derivare dalle fotografie pubblicitarie negli aeroporti e sulle riviste

Comunicato Stampa

Tanti bambini sconsolati per non poter fare il bagno e tante mamme preoccupate, hanno reso una domenica di vacanza in un momento di perplessità e delusione.

Voglio essere chiaro, non siamo davanti ad un fatto risolvibile a breve ma, quello che io ritengo fosse una presenza di mucillagini, è la conseguenza di eventi di carattere generale quale l’aumento della temperatura globale e quindi dell’acqua di mare.

Ho fatto il mio primo bagno della stagione nella seconda metà di giugno ed il mare aveva già una temperatura superiore a quella con cui mi faccio la doccia e tale situazione si aggiunge al caldo soffocante, ben diverso da quello solito delle estati italiane, di qualche giorno fa che ci dice che non c’è più tempo e che il riscaldamento globale è già il problema dei problemi.

Sicuramente, però, si possono attivare delle azioni locali per ridurre la gravità dell’impatto e queste riguardano la qualità della depurazione, della raccolta differenziata, l’abbandono della chimica in agricoltura (quanti concimi della piana di sant’Eufemia hanno irrobustito la crescita delle mucillagini, per esempio), più controlli (come sta l’Arpacal, in quali settori va’ rafforzata) ecc.ecc.

Tra le azioni che la Regione dovrebbe mettere in atto, non ritengo che vi sia la concentrazione sul pubblico di tutte le attività, la moltiplicazione delle strutture regionali che fanno tutte la stessa cosa e non serve il raddoppio del termovalorizzatore.

Mi piace un Presidente della Giunta che decide ma forse, dovrebbe, prima valutare meglio il merito delle questioni e forse dovrebbe lavorare meno a concentrare sul suo ufficio tutto il potere possibile e lavorare più alla riforma delle strutture che formalmente sono quelle che dovrebbero istruire e proporre la soluzione ai problemi, in altri termini, i suoi uffici regionali.

Mi sembra di rivedere la Democrazia Cristiana al lavoro, quella DC del Partito Stato e ci ricordiamo tutti come è andata per il bilancio dello Stato.

Italo Reale