LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Fuori Campo: arriva il Nastro d’Argento 2022 Francesco di Leva

3 min di lettura

Cinema e storia si incontrano nei più importanti siti archeologici della Calabria per ripensare i territori con l’occhio della settima arte

Continuano gli appuntamenti di Fuori Campo, la rassegna cinematografica itinerante in programma per tutto il corso dell’estate nei principali siti archeologici della Calabria, ideata e diretta da Rete Cinema Calabria e pensata con l’intento di abbracciare cinema e storia, per raccontare il territorio attraverso l’occhio della settima arte.

Seconda tappa domenica 24 luglio al Parco Archeologico Nazionale di Scolacium, Roccelletta di Borgia (CZ), e vedrà tra i principali protagonisti l’attore Francesco di Leva, neovincitore dei Nastri d’Argento 2022 per la sua interpretazione nel film “Nostalgia”, diretto da Mario Martone, vincitore anche quest’ultimo del Nastro 2022 per la regia.

«Le motivazioni per cui abbiamo ritenuto importante la presenza di Francesco Di Leva nella nostra rassegna sono molte – commentano gli organizzatori – più di tutte il rapporto che l’attore napoletano ha vissuto e vive con il territorio, riconoscendone le problematiche e allo stesso tempo ragionando su come poter agire su di esso. Crediamo possa essere l’interlocutore ideale per affrontare un confronto sul cinema, sulla recitazione, sui luoghi, che è quello che anima lo spirito di Fuori Campo».

La rassegna di Rete Cinema Calabria mette infatti al centro il racconto del territorio, attraverso un’accurata selezione di luoghi che hanno la capacità di proiettare i partecipanti in un tempo e uno spazio apparentemente lontani, ma che grazie allo “sguardo archeologico” sul passato, possono aiutare alla comprensione del presente e creare nuove riflessioni sulla storia, facendo così da stimolo per una maggiore consapevolezza in grado di fornire quella visione d’identità collettiva di cui vi è estremamente bisogno.

 Il progetto, finanziato dalla Fondazione Calabria Film Commission attraverso l’Avviso pubblico per il sostegno alla realizzazione di festival e rassegne cinematografiche e audiovisive in Calabria 2022, è realizzato grazie alla collaborazione del Ministero della Cultura – Direzione regionale Musei Calabria, RAM Film Festival, Calabria Movie International Short Film Festival e le Direzioni dei Musei e Parchi coinvolti.

Sarà “Minerva Nervia Augusta Scolacium. L’eco degli Eroi e le tracce degli Imperatori” il titolo dell’appuntamento di Fuori Campo 2022 in programma per il 24 luglio, presentato e moderato da Ernesto Orrico.

Si parte alle 16:00 con la consueta visita all’interno del Parco Archeologico, guidata da Linda Verre, a cui seguiranno il video-racconto su Scolacium a cura di Barbara Rosanò di Rete Cinema Calabria e i saluti di Elisa Nisticò, direttrice del Museo e Parco Archeologico. Alle 17:15 appuntamento con la conversazione sull’archeologia tenuta da Chiara Raimondo, dal titolo “Scolacium, le sfide di una città in divenire tra realtà e propaganda”.

In programma, con la collaborazione del Calabria Movie Short Film Festival, anche la proiezione di “U Scantu”, il cortometraggio di Daniele Suraci: un racconto importante in cui si incontrano i temi della paura, dell’abbandono, dell’amore e del ritrovarsi, e dove la Costa Viola calabrese diventa la scenografia ideale per esplorare il mondo interiore dei personaggi.

Attesissima la masterclass sulla recitazione tenuta da Francesco Di Leva, vincitore in coppia con Tommaso Ragno dei Nastri d’Argento 2022 come miglior attore non protagonista per il pluripremiato “Nostalgia” di Mario Martone. Il film, vincitore dei Nastri anche per la miglior regia e per la sceneggiatura, verrà proiettato gratuitamente in chiusura di rassegna: l’appuntamento per la visione del film è alle 20:30 al Supercinema di Catanzaro. Una storia d’amore e identità, una sinfonia mediterranea che è riscoperta del proprio posto nel mondo, interpretato da Pierfrancesco Favino, Tommaso Ragno, Aurora Quattrocchi e lo stesso Francesco Di Leva, che sarà presente ed introdurrà la proiezione dell’opera.