Momenti Festival a Conflenti dall’8 al 10 agosto
3 min di letturaIl calendario degli appuntamenti estivi a Conflenti quest’anno vede un evento nuovo, unico nel suo genere
Una tre giorni ideata e organizzata dall’associazione culturale Libramenti, gruppo di giovani dalle idee brillanti, con il supporto e l’aiuto di Sante Roperto, docente e autore.
Si chiama “Momenti Festival” e dall’8 al 10 agosto animerà di arte e cultura le piazze del piccolo centro del Reventino.
Momenti di lettura, di letteratura, momenti di riflessione, di discussione. Momenti di gioco e apprendimento. Momenti di scambio, di arricchimento. Momenti: una parola che esprime la durata dello scorrere del tempo non misurandone i minuti ma scandendo un inizio e una fine in relazione alla qualità di quella frazione di tempo. “Momenti Festival” sarà proprio questo: un susseguirsi di attimi indimenticabili da incidere nelle nostra memoria.
La kermesse prevede, al mattino, laboratori creativi destinati ai bambini dai 6 ai 12 anni, dirante i quali avranno l’opportunità di sperimentare e cimentarsi in diverse attività creative e letterarie. Pomeriggio e sera, invece, si terranno incontri con autori e letture.
Ma ecco il programma completo.
Lunedì 8 agosto
10:00 Laboratorio “Come nelle Favole” a cura dell’Associazione Libramenti (Sagrato Basilica Minore)
18:30 Incontro con l’Autore: “La compagnia del Lupo e la quarantesima porta” di Riccardo Cristiano (P.zza Chianetto)
21:30 Incontro con l’Autore: “Contro i borghi – Il Belpaese che dimentica i paesi” con Domenico Cersosimo (P.zza Visora)
Martedì 9 agosto
10:00 Laboratorio “Componi il libro” a cura dell’Associazione Libramenti (Villetta Comunale) 18:30 Incontro con l’Autore: “La banda della regina” di Sante Roperto (P.zza Pontano)
22:00 Incontro con l’Autore: “Quando mia madre indossò la maglietta di Franz Beckenbauer” di Francesco Pileggi (P.zza Visora)
Mercoledì 10 agosto
10:00 Laboratorio “L’isola del tesoro” a cura dell’Associazione Libramenti (P.zza Chianetto)
18:30 Incontro con l’Autore: “Corpi Maledetti” di Lucìa Baskaran con Emanuele Bosso (Direttore editoriale CentoAutori) (P.zza Chianetto)
22:00 Reading: “Al tramonto del giorno” di Marinella Vitale (Piazza Pontano)
Molte saranno le tematiche che verranno, dunque, trattate durante i momenti di lettura e incontro con gli importanti autori calabresi ospiti della kermesse.
Per tutta la durata della tre giorni, poi, sarà possibile ammirare la MOSTRA FOTOGRAFICA: “Contenti-Una storia urbana”, dalle 10:00 alle 24:00 in Via Garibaldi, 171. Si tratta di una raccolta di foto che ha come soggetto il murales “Educazione Guidata” realizzato lo scorso maggio da Libramenti in collaborazione con l’associazione Rublanum.
Una mostra urbana e collettiva, alla quale chiunque può partecipare caricando le proprie foto su un modulo messo a disposizione dalla pagina Instagram di Libramenti.
Gli scatti più belli verranno selezionati da un esperto ed esposti.