Prosegue l’attività di Calabria Cardioprotetta
2 min di letturaNuova postazione PAD a Cava de’Tirreni e momento formativo a Stigliano
Prosegue nel cuore dell’estate l’attività dell’associazione “Calabria Cardioprotetta”, nell’ottica di promuovere la cultura della cardioprotezione e del primo soccorso.
Questa mattina è stata inaugurata nel comune di Cava de’ Tirreni, frazione di S. Lucia, la seconda postazione pubblica PAD con defibrillatore pubblico semiautomatico del comune salernitano, grazie alla volontà e alla disponibilità di Carmine Senatore.
Presenti all’iniziativa, il gruppo Medical Emergency di Sarno, i commercianti e i residenti della zona, il parroco don Beniamino d’Arco.
Il presidente onorario di “Calabria Cardioprotetta” Giuseppe Colangelo ha ribadito l’importanza “di tenere alta l’attenzione, soprattutto in un periodo come quello estivo, segnato da maggiori flussi di persone che si spostano e da situazioni particolari, sulla cardioprotezione e il primo soccorso, strategia fondamentale per prevenire i casi di morte cardiaca improvvisa.
Oggi abbiamo installato la seconda postazione pubblica nel comune di Cava de’Tirreni e siamo già partiti con l’iter per la terza postazione che installeremo nei primi mesi del prossimo anno, accanto all’attività di sensibilizzazione e ai corsi per formare operatori Bls-d”.
I prossimi appuntamenti vedranno il sodalizio impegnato a Stigliano, in provincia di Matera, dove il prossimo 18 agosto “Calabria Cardioprotetta” sarà ospite dell’amministrazione comunale con un seminario di formazione Bls-d/Pbls-d rivolto al pubblico e una simulazione di intervento in situazione di emergenza a cura del dottore Giuseppe Colangelo.
Il prossimo 17 settembre nuovo corso di formazione a Lamezia per operatori Bls-d, per il quale è possibile iscriversi o richiedere informazioni all’indirizzo mail dell’associazione calabriacardioprotetta@gmail.com