LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Colombo: Fiorita si concentri su asse Provinciale Catanzaro-Lamezia Terme

2 min di lettura
igor colombo

Appreso della volontà del sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, di voler cambiare denominazione all’Aeroporto internazionale di Lamezia Terme, aggiungendo accanto il nome della città di Catanzaro, invito il primo cittadino della città dei tre colli, a procedere diversamente per aver cosi piena legittimazione politica e territoriale in merito alla sua richiesta

Comunicato Stampa

La mia proposta, avanzata già diversi anni fa, si rifà alla legge che ha riformato gli enti locali, introdotta nel 2014 , precisamente la Legge 56. Questa legge ha ridefinito l’ordinamento delle province ed istituito le città metropolitane.

In particolare, le province sono state definite (così come le città metropolitane) enti di area vasta e i relativi organi – il presidente della provincia ed il consiglio provinciale – sono divenuti organi elettivi di secondo grado; analogo impianto è seguito per il consiglio nelle città metropolitane, con la differenza che il sindaco metropolitano coincide con il sindaco del comune capoluogo.

Alla luce della Legge vigente possono crearsi sui territori nuovi enti provinciali accorpando i territori circostanti in progetto di asse e di Area Vasta e per il territorio tra Catanzaro e Lamezia Terme. Tutto ciò rappresenterebbe una ghiotta occasione per rilanciare a livello economico le due città in una unico nuovo Capoluogo di Provincia, con tanto di equa distribuzione sui territori di uffici e nuovi enti preposti, e da ciò anche il nostro Aeroporto, indipendentemente da come si possa denominare, ne potrebbe tranne importanti vantaggi.

Invito il sindaco Fiorita a muoversi in questa direzione, lavorando da domani in sinergia con il primo cittadino lametino, Paolo Mascaro, per presentare al Parlamento la richiesta dell’elevazione di una nuova dell’Area vasta tra il Tirreno e lo Ionio, sotto forma di asse Provinciale Catanzaro-Lamezia Terme.

Solo allora la sua proposta di cambio di denominazione dell’Aeroporto lametino avrebbe una logica politica e territoriale.

Al contrario, l’uscita del neo-sindaco Fiorita, rappresenterebbe una pretestuosa richiesta che assomiglia ad un pennacchio e che alimenta rivalse e divisioni tra le due città.

Click to Hide Advanced Floating Content