LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



L’FC Lamezia Terme può sfruttare i gettoni dei tifosi per crescere?

4 min di lettura
logo fc lamezia terme

Il Lamezia Terme si presenta ancora una volta all’inizio della nuova stagione calcistica.

I gialloblù lotteranno per il successo del Girone I, ma non sarà facile. I club più piccoli hanno difficoltà a soddisfare le richieste finanziarie di giocatori e agenti, e questo può frenarli.

Tuttavia, un sistema usato nella Serie D potrebbe essere utilizzato dal Lamezia Terme per ottenere successi futuri. Questo progetto è costituito dai gettoni o token dei tifosi.

Negli ultimi due anni, i gettoni dei tifosi sono diventati una forma accettata di coinvolgimento dei tifosi nel calcio.

Si tratta di un prodotto digitale supportato dalla blockchain, che i sostenitori di alcuni club possono acquistare. Hanno un valore che aumenta e diminuisce, come la normale moneta, e si differenziano dai gettoni non fungibili perché un gettone del tifoso di un certo club, ad esempio l’Inter, ha lo stesso valore di un altro. Questo li rende fungibili.

Possedere un token è un po’ come far parte di un fan club; si ottengono alcuni vantaggi, come il voto nei sondaggi che determinano le questioni del club.

In alcuni club, i tifosi hanno votato un messaggio per il muro dello spogliatoio o il colore dell’autobus della squadra. Il possessore di un fan token ha anche altri vantaggi, come contenuti digitali esclusivi e la possibilità di partecipare a esperienze uniche nella vita del club.

Naturalmente, i club coinvolti ne traggono un vantaggio. Il Milan, ad esempio, ha raccolto quasi 6 milioni di euro dalla vendita dei suoi gettoni, che sono stati destinati al budget per la prossima stagione. Altri club in Italia, come la Juventus, hanno un gettone di tifosi che ha un valore collettivo di oltre 25 milioni di euro. Queste cifre sono sbalorditive ma raggiungibili grazie alla portata del club. La Juventus è un marchio globale; il Milan è rispettato in tutto il mondo da molti anni, quindi i club hanno un certo appeal. Un gettone del tifoso può avvicinare i tifosi internazionali alle loro squadre, sia in Europa che all’estero.

Come si traduce tutto questo in club più piccoli, come i Gialloblù? Una squadra con un token per i tifosi sull’app Socios ha la risposta: il Novara.

Il Novara era una squadra di Serie A, ha vinto diverse volte in casa e in trasferta contro l’Inter nel 2011/12, ma la sua favolosa dell’ascesa alla massima serie ha avuto un epilogo terribile quando è fallita nel 2021 dopo la retrocessione in Serie C.

Il club è risorto dalle ceneri come una fenice ed è stato promosso immediatamente la scorsa stagione e sta cercando di continuare la sua scalata.

Il loro fan token dimostra che i club possono rilasciare un asset digitale pur senza avere la portata globale delle squadre più grandi. Il Novara potrebbe essere l’anomalia del sito Socios, ma la sua presenza dovrebbe tracciare una strada ad che altri piccoli club possono seguire. L’appello dei tifosi forse non è quello di acquistare il proprio club preferito ma di conoscerne uno nuovo.

Il calcio è uno sport guidato da club di appassionati, alimentato dall’interesse per le storie che non arrivano fino ai media; ecco perché il Novara è un token dei tifosi popolare a causa del suo crollo e della sua ascesa. Rappresentano una vera e propria storia del calcio, in cui i tifosi di tutto il mondo possono immedesimarsi.

Lo stesso potrebbe valere per i Gialloblù. Con una sola stagione di calcio alle spalle, rappresentano una storia davvero interessante, soprattutto dopo essere approdati in finale playoff in quella prima stagione.

Un gettone dei tifosi potrebbe essere presentato come una nuova forma di coinvolgimento dei tifosi per una nuova squadra e commercializzato in modo simile a quello del Novara.

Gli appassionati di calcio amano le storie di successo, adorano sentire che le piccole squadre vincono e scalano le classifiche, e non c’è motivo per cui il Lamezia Terme non fare lo stesso.

Naturalmente, gli introiti derivanti da questo tipo di attività contribuirebbero a finanziare la scalata della squadra nelle varie divisioni e, chissà, un giorno i tifosi potrebbero desiderare di acquistare il loro gettone perché sono conosciuti a livello mondiale. Sarebbe un’avventura fantastica.

Click to Hide Advanced Floating Content