LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Presidio di Pax Christi per il cessate il fuoco

3 min di lettura

Alle associazioni cattoliche, laiche e a tutte le persone libere sul conflitto russo – ucraino, per il cessate il fuoco e per la pace: “tacciano le armi, negoziato subito!”

Raccogliendo l’invito di Pax Christi Italia, noi del Punto Pace di Lamezia Terme partecipiamo convintamente alla Campagna di Mobilitazione per la pace in Ucraina indetta da ” Europe for peace” e Rete Italiana Pace e Disarmo per i giorni 21, 22, 23 ottobre.

Proseguendo, infatti, nel solco di un impegno per la pace e il disarmo che ci ha visti promotori, molto prima che scoppiasse il conflitto russo-ucraino, di numerose iniziative pubbliche e nelle scuole sul tema delle molte guerre dimenticate, oggi, con la guerra sull’uscio di casa e il rischio di un conflitto atomico, non possiamo non chiedere all’ONU e all’Europa di esercitare un ruolo di politica attiva nell’interesse davvero delle popolazioni, afflitte prima dalla pandemia ed ora da una guerra scatenata da un’aggressione brutale.

Una guerra sulla quale imperversa la voce roboante della NATO che esorbita dalla propria competenza sostituendosi alla politica.

Ogni giorno che passa crescono i morti e le sofferenze tra i civili ucraini in balia delle criminali disposizioni del presidente russo e del drammatico mantra ” armi, armi, armi” del presidente ucraino.

In questo terrificante scenario ONU ed Europa sono totalmente fuori da uno scenario che punti al disarmo e alla Pace. Per queste ragioni diviene assolutamente importante manifestare per la pace contro la prospettiva di un acuirsi del conflitto (anche nucleare) che rischia di condurre alle estreme conseguenze le ragioni che stanno già causando terrore, devastazioni e morte. La parola deve assolutamente tornare al negoziato nell’ambito della carta fondativa dell’organizzazione delle Nazioni Unite.

Per dirla con papa Francesco : ” Non si può essere semplicisti nel ragionare sulle cause del conflitto. Io vedo imperialismi in conflitto. E, quando si sentono minacciati e in decadenza, gli imperialismi reagiscono pensando che la soluzione sia scatenare una guerra per rifarsi, e anche per vendere e provare le armi”. Consapevoli di questo, le manifestazioni vogliono, anche,  rinnovare la solidarietà e il sostegno ai movimenti per la pace russi ed ucraini (soprattutto a obiettori di coscienza e disertori) che in questi giorni sono oggetto di vessazioni ed incarcerazioni da parte dei rispettivi governi. Le parole d’ordine su cui riflettere oggi, prima che sia troppo tardi, sono innestate ii questo stringente percorso finalizzato a: Fermare la guerra imponendo il negoziato e la Conferenza di Pace subito!  Come Pax Christi Punto Pace di Lamezia Terme  vogliamo condividere questo percorso con tutta la cittadinanza e con le altre associazioni presenti sul nostro territorio, preoccupate come noi di un’escalation militare che potrebbe portarci alla distruzione dell’umanità .

L’ appuntamento è previsto per sabato 22 ottobre 2022 dalle ore 17,00 alle 20,00 con un presidio sulla pace nella piazzetta di san Domenico. Interverrà don Giacomo Panizza, testimone/protagonista di missioni umanitarie a Kiev e in Ucraina.

Le Associazioni potranno avere uno spazio  per contributi letti.

Per le adesioni comunicare a: paxchristilamezia@outlook.it

L’elenco delle adesioni sarà aggiornato giorno per giorno.

Click to Hide Advanced Floating Content