LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Giunge al termine la rassegna “Gelato Letterario”

2 min di lettura

Ideata da Gianni Salerno e curata dalla Gelateria Cuore Matto di Diamante

Una rassegna dedicata alle tematiche scientifiche, pensata appositamente per avvicinare i giovani ad una materia che, lungi dall’essere astratta, si ritrova nella vita di tutti i giorni. Domenica prossima, 30 Ottobre, l’ultimo appuntamento della rassegna con la “allegra divulgatrice” Gaia Contu.

Esperta di filosofia della scienza, bioetica, attualità e sociologia, Gaia Contu porta a Diamante il suo spettacolo “Tacchini e raggi di luce – Storie di incroci fra scienza e filosofia”.

“Da Keplero, a Hume, a Einstein, lo spettacolo intraprende un viaggio attraverso la storia dell’astronomia e della scienza, per esplorare il ruolo del pensiero filosofico nel costruire la più solida forma di conoscenza che abbiamo oggi. Nel cammino, si scoprirà che concetti che ci sembrano ovvi in realtà non esistono, che le leggi matematiche dell’universo hanno a che fare con Dio e che la scienza è condizionata dalla società più di quanto possiamo immaginare”.

Già domenica scorsa, Ruggero Rollini, divulgatore scientifico e chimico, ha smentito alcune delle credenze più comuni: a partire dal fondamento principale che un mondo senza chimica, che molti auspicano, non può esistere semplicemente perché il nostro corpo è fatto di chimica. Un incontro che ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso, attento e come sempre curioso.

L’appuntamento di domenica 30 ottobre si terrà alle ore 17.00 sulla splendida terrazza del lungomare di Diamante, nello spazio antistante la Gelateria Cuore Matto. Ai presenti, sarà riservata come sempre, la degustazione di un gusto di gelato inedito che Gaia Contu sceglierà e contribuirà a creare. La Rassegna ha il patrocinio del Comune di Diamante.