Prosegue “Radici Libere” laboratorio ispirato alla danzamovimentoterapia
2 min di letturaContinuano al TIP Teatro di Lamezia Terme gli incontri settimanali con “Radici Libere”, primo laboratorio ispirato alla danza-movimento-terapia a cura di Maria Federica Ruberto
Il gruppo lavora ogni giovedì, dalle 19:00 alle 21:00, ed è ancora aperto a nuove iscrizioni! Per informazioni, tel. 3279247323 oppure 0968521622.
La danzaterapia è una tecnica che utilizza il corpo e l’espressività corporea come strumenti di cambiamento e conoscenza personale. Essa risulta una possibilità educativa e/o riabilitativa preziosa non soltanto perché basata sul movimento ma anche per essere strettamente legata all’esperienza creativa, caratteristica fondamentale per l’integrazione dei processi corporei, emozionali e cognitivi.
La danzaterapia si pone come finalità il benessere della persona; stimola la percezione corporea; sviluppa una consapevolezza della propria immagine corporea reale; incoraggia il movimento personale e autentico dell’individuo: aiuta ad acquisire nuovi metodi per stabilire i collegamenti e gestire le situazioni della vita quotidiana cooperando con altre persone.
Maria Federica Ruberto, classe 1991, è nata e vive a Lamezia Terme. Studia chitarra acustica e classica e tutti gli stili di danza da quando ha 12 anni. Intraprende fin dall’adolescenza attivismo politico, associazionismo che la porteranno a maturare un forte senso della giustizia, del mutualismo e del senso dell’impegno sociale come condivisione e mission di vita. Si laurea in Lettere Moderne e oggi studia la Linguistica Moderna e la Didattica della lingua italiana come lingua seconda facendo di questo la sua professione: lavora, infatti, come operatrice sociale per onlus e cooperative del territorio calabrese insegnando la lingua italiana a migranti e scrivendo progetti di educazione scolastica, interculturale e sociale per contesti anche di detenzione giudiziaria. Studia l’arteterapia applicandola in contesti didattici, formativi e anche di danza, diplomandosi nel 2018 come insegnante. Si impegna a professare la danza come abilità appartenente ad ogni persona e categoria seguendo le direttive della DanzaMovimentoTerapia che dal 1997 diventa Istituzione in Italia.