LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Le quinte classi del Liceo Galilei incontrano il Prof. Giuseppe Nifosì

3 min di lettura
Le quinte classi del Liceo Galilei incontrano il Prof. Giuseppe Nifosì

Le quinte classi del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Lamezia Terme hanno incontrato, sabato 5 novembre, il Prof. Giuseppe Nifosì, Docente di Storia dell’Arte, per la presentazione del suo libro “L’Arte Contemporanea in 10 artisti” (edito da Laterza)

Di origini ragusane ma genovese di adozione, il Prof. Nifosì, è architetto, dottore di ricerca in storia dell’architettura e dell’urbanistica, storico dell’arte e critico d’arte. Oltre alla sua attività di docenza, è autore di pubblicazioni, saggi e articoli, libri e testi scolastici che lo vedono impegnato nella divulgazione dell’arte e dell’architettura. Tiene incontri, seminari e conferenze in tutta Italia e corsi di formazione per i docenti. Ha creato e cura il blog e il podcast “Arte Svelata”.

Come scrive nel suo libro, il Prof. Nifosì spiega il perché della scelta dei dieci artisti inseriti nel suo libro: “Non mi interessava raccontare tutta l’Arte contemporanea ma proporre un percorso attraverso alcuni artisti. Grandi esempi che hanno dimostrato come questa corrente tocchi e affronti la contemporaneità e temi che ci riguardano da vicino. I dieci artisti di cui tratto hanno consapevolezza della nostra fragilità umana”.

Osservando le opere degli artisti scelti (Pollock, Fontana, Burri, Hopper, Bacon, Abramovic, Gonzalez-Torres) e spiegandone le motivazioni che stanno alla base della nascita di ogni singola opera è possibile comprendere come l’Arte Contemporanea non è così distante, incomprensibile ed elitaria. Bisogna fornire ai ragazzi gli strumenti giusti per poterne scoprire gli intenti, le potenzialità comunicative di un concetto di bellezza diverso ma ugualmente ricco di contenuti nobili e poetici. L’autore si dice convinto del fatto che, trattandosi di temi che ci toccano da vicino, l’arte contemporanea possa e debba essere per tutti in quanto, in maniera del tutto particolare, possiamo essere guidati nel gusto della scoperta ponendoci sempre con curiosità intellettuale per riuscire ad andare oltre all’apparenza.

Per il Prof. Nifosì l’Arte Contemporanea deve rappresentare “Uno strumento attraverso cui gli artisti si assumono il compito di essere grandi stimolatori di coscienze. A differenza di un tempo, quando l’arte assolveva anche ad un compito didattico, oggi sostituito da tv e internet, l’artista diventa stimolatore di pensiero. Pur utilizzando linguaggi, tecniche e strumenti che apparentemente sono lontani dalla tradizione, in realtà, cerca l’incontro con il pubblico… credo sia la vera forma di democrazia culturale, in un’epoca smarrita come la nostra siamo invitati a interrogarci su alcuni temi davvero importanti”.Le quinte classi del Liceo Galilei incontrano il Prof. Giuseppe Nifosì

La Dirigente scolastica Prof.ssa Teresa Goffredo ha ringraziato il Relatore di avere scelto il Liceo Galilei come una delle tappe per la presentazione del libro e di aver voluto offrire agli alunni presenti questo momento di approfondimento culturale molto utile al loro percorso formativo che giunge quest’anno al suo compimento.

La Dirigente ha, infine, esortato i ragazzi ad interessarsi sempre di tutto ciò che li circonda perché “la cultura è un bene prezioso che aumenta l’intelligenza e rende le persone più indipendenti, aiuta a formare una coscienza civile, ad emanciparci e renderci individui migliori”.

Le quinte classi del Liceo Galilei incontrano il Prof. Giuseppe Nifosì

Click to Hide Advanced Floating Content