A Soveria nasce Il Sabato del Villaggio: un gruppo di giovani al servizio della comunità
2 min di letturaL’associazione mira alla riqualifica delle aree naturalistiche attraverso la promozione di iniziative di pregio
Soveria Mannelli – Chiara Pascuzzi (Presidente), Francesca Crispino (Vicepresidente), Simone Marasco (Tesoriere), Maria Assunta Marasco (Segretario) e Francesco Serianni (Revisore) sono cinque ragazzi del direttivo, più altri, che hanno deciso di unire le forze per abbracciare concretamente la causa ambientalista.
Cinque giovani che hanno deciso di mettere a disposizione idee, competenze e voglia di mettersi in gioco al solo scopo di ridare lustro al proprio paese mettendone in luce le potenzialità naturalistiche e culturali. Grazie a questa comunità d’intenti ha preso corpo l’associazione Il Sabato del Villaggio, che ha già messo a segno una serie di successi su suolo soveritano e non solo grazie alla promozione di iniziative di altissimo pregio.
“Recupero ambientale, salvaguardia delle aree verdi e creazione di eventi di stampo culturale sono i target principali della nostra associazione – spiega la Presidente del gruppo Chiara Pascuzzi – educare la popolazione ad abbracciare comportamenti responsabili e consapevoli è la strada maestra per formare una comunità che faccia della protezione ambientale un caposaldo di rilancio territoriale”.
Numerosi sono gli eventi promossi dal gruppo. Oltre alle giornate ecologiche, che richiamano continuamente la presenza di numerosi abitanti, Il Sabato del Villaggio ha realizzato e realizza kermesse culturali e ricreative in collaborazione con le attività commerciali del territorio.
“E’ giunta alla sua quarta edizione “Vinellando – Le rughe sul volto del presente” – continua Chiara Pascuzzi- e abbiamo registrato riscontri positivi anche grazie alla realizzazione della Festa Popolare presso la frazione di Colla. Ultima, ma solo in ordine cronologico, l’allestimento e la creazione dello show “Aspettando Halloween”: intrattenimento, balli e zucchero filato che hanno allietato grandi e piccini nel corso della vigilia della grande notte delle streghe”.
Donare linfa nuova alla cittadina di Soveria Mannella grazie alla realizzazione di format che attirino l’attenzione anche dei paesi limitrofi è uno dei cavalli di battaglia dell’associazione, che non intende arrestare la propria marcia. I ragazzi de Il Sabato del Villaggio promettono di intrattenere, divertire e soprattutto sensibilizzare la popolazione del comprensorio del Reventino con la creazione di nuove manifestazioni e di eventi dal chiaro intento partecipativo.
Per saperne di più sull’attivissima associazione Il Sabato del Villaggio, basterà visitare la pagina Facebook ufficiale del gruppo.