LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



“Per te che ascolti”, l’iniziativa del CLES per il 25 Novembre

3 min di lettura
“Per te che ascolti”, l’iniziativa del CLES per il 25 Novembre

Il CLES Onlus per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, dà voce alle donne vittime di violenza con una installazione sonora ospitata dal Civico Trame

Il CLES Onlus, da sempre impegnato nella lotta contro la violenza di genere, anche quest’anno propone un’iniziativa in occasione della Giornata contro la Violenza sulle Donne. Il 25-26-27 di Novembre, presso il Civico Trame di Lamezia Terme, avrà luogo “per te che ascolti”, installazione sonora durante la quale il pubblico potrà ascoltare in cuffia le parole e i racconti delle partecipanti al laboratorio teatrale condotto da Achille Iera e rivolto alle donne vittime di violenza.

“Il messaggio divulgato in forme e contesti diversificati è univoco e chiaro” afferma la Presidente del CLES, la Dott.ssa Anna Fazzari, “non giustificare né rimanere in silenzio, di fronte ad atti di abuso o violenza commessi sulle donne di qualunque natura essi siano: psicologica, morale, sessuale, fisica, per dire nel nostro futuro non c’è posto per la violenza sulle donne, inviando a tutta la società civile un preciso messaggio: l’invito al rispetto delle donne, con le donne, per contrastare il dilagare della violenza di genere.”

Il CLES ONLUS, co-fondatore e partner del CAV Demetra, cura la consulenza psicologica per le donne vittime di violenza, realizzando percorsi individualizzati e personalizzati con l’ obiettivo di garantire l’uscita dalla situazione di abuso e violenza e manifesta il proprio impegno realizzando iniziative sul territorio.

Il laboratorio teatrale rivolto a queste donne è stato fortemente voluto per la sua valenza: “tutte le protagoniste sono donne che hanno già fruito di percorsi psicologici individuali” aggiunge la Dott.ssa Anna Fazzari “il laboratorio teatrale è stato ideato per poter lavorare sui bisogni, sulle motivazioni, sulle resistenze e sulla valenza che può avere per ognuna il gruppo, rispetto alla propria storia, alle proprie difese, ai vissuti personali. L’obiettivo è stato quello di permettere loro di vivere un’esperienza emotiva condivisa che possa consentire di aumentare le capacità di empowerment e grazie al lavoro interpersonale, aprirsi alle ancora molte possibilità di relazioni positive.”

Un impegno costante a fianco delle donne che è testimonianza di lavoro di squadra, tracciando un percorso di idee e buone pratiche. Ma qual è il messaggio per il 25 Novembre? “Oggi è complicato spendere parole che tra qualche giorno non risultino vane.” dichiara la Presidente del CLES: “Questi sono giorni in cui le parole devono uscire dalla retorica delle sfide attuali e contribuire a creare nuove e diverse opportunità nel rispetto delle differenze, contro il silenzio della rinuncia, a voce piena contro l’indifferenza, per non soccombere, per non restare indifferenti, per la realizzazione di una vita piena, fiera ed onesta, unica ed irripetibile.”

 

Sarà l’attrice lametina Savina Scaramuzzino, già protagonista del video promosso dal Cles il 25 Novembre 2020, la voce di queste donne. Ideazione e regia sono di Achille Iera, attore, regista e formatore teatrale. La fonia è a cura di Erica Cuda, tecnico del suono. Fotografia di Michele Canino.

Sostengono l’iniziativa Civico Trame, DISSONANZE studios, Mammut Teatro, NonUnaDiMeno, Centro Antiviolenza Demetra.

L’iniziativa si svolgerà presso il Civico Trame in Via degli Oleandri 5 a Lamezia Terme (CZ) il 25-26-27 di Novembre dalle ore 18.00 alle 20.00. Tutte le informazioni sulle pagine social del CLES Onlus. Ingresso gratuito.