Il mercato dei giochi online continua a sfidare la recessione: continuerà a prosperare?
4 min di letturaFin dagli esordi il mercato dei giochi online ha mostrato prospettive di crescita sconosciute agli altri settori anche in ambito tecnologico
Le motivazioni sono molteplici ed è su quelle andremo che a fare luce. Non senza dare un’occhiata al prossimo futuro per capire quali sono le prospettive di sviluppo ancora possibili.
Prima però contestualizziamo l’oggetto dell’analisi: il gioco online si basa su piattaforme digitali fruibili attraverso device come computer, console di gioco e dispositivi mobili (laptop e smartphone).
I giocatori, a prescindere dal luogo fisico nel quale si trovano, cooperano per obiettivi comuni oppure si sfidano in competizioni singole o di squadra.
Perché la crescita dell’industria dei giochi online non conosce ostacoli?
Sai perché il business del gaming online ha raggiunto cifre da record in tempi relativamente brevi? Le ragioni sono principalmente le seguenti e sono collegate l’una all’altra:
- espansione a livello globale degli utenti;
- aumento delle revenue da investire in sviluppi;
- innovazione tecnologia e miglioramento dell’esperienza di gioco.
In pratica, a mano a mano che il numero dei giocatori è cresciuto gli sviluppatori hanno potuto testare nuove funzionalità finalizzate a un maggiore coinvolgimento. Il risultato? Le piattaforme di gioco sono diventate non soltanto più professionali, ma anche più accessibili per gli utenti.
Un esempio calzante di quanto appena affermato è il poker nei casinò online, laddove ci si può cimentare a ogni livello. Chi è interessato a giocare non incontra alcun ostacolo di ‘ingresso’: le piattaforme non soltanto organizzano tornei e tour dimostrativi per giocatori pro, ma mettono a disposizione risorse gratuite come l’analisi delle regole poker italiano che consentono a tutti di formarsi prima di investire denaro. Si tratta di un grosso vantaggio per gli utenti, soprattutto per coloro che sono alle prime armi e che vogliono imparare a fondo come si gioca prima di ‘gettarsi nella mischia’.
Sicurezza, informazione, divertimento sono le parole chiave che spiegano la veloce e vertiginosa crescita di diffusione dei giochi online. Tanto che ormai si parla di un vero e proprio fenomeno di costume, con alcuni dei protagonisti diventati famosi anche al di fuori dalle piattaforme di gioco, basta pensare alla storia di Sonic e a quella di Lara Croft.
La tecnologia è una potente alleata dell’industria del gaming online
Senza il supporto di tecnologie infrastrutturali adeguate e senza lo sviluppo di dispositivi sempre più potenti e portatili, l’industria del gaming online avrebbe le armi spuntate. Per sua fortuna, gli smartphone e i tablet sono diventati rapidamente più efficienti, con schermi sufficientemente grandi per garantire la migliore esperienza utente possibile.
Il diffondersi della connessione veloce, con la rete 4G e la nuova rete 5G, ha ulteriormente facilitato i provider di giochi online che oggigiorno possono garantire alle persone in mobilità gli stessi identici servizi e le medesime funzionalità del desktop di casa.
Ecco spiegato perché gli sviluppatori dei migliori provider possono essere sempre più ambiziosi con i loro prodotti che diventano ogni giorno più customizzati e conseguentemente più divertenti.
Qual è la fotografia del settore oggi?
La crescita del gaming online ha attirato l’attenzione degli analisti di mercato. Del resto, i numeri secondo un recente rapporto di Accenture parlano chiaro:
- 500 milioni di nuovi utenti negli ultimi 3 anni
- Oltre 250 miliardi di euro il valore dell’industria dei giochi a livello globale
- Proiezione del + 86% della crescita entro il 2028.
Facile quindi prevedere che con un mercato così in espansione, i giochi online continueranno a sfidare ogni futura recessione.
Prospettive future per i giochi online
Le stime di crescita del mercato del gaming online sono basate non soltanto come visto su dati oggettivi, ma anche sull’analisi di un contesto prospero e ricco di aziende pronte a investire in nuovi sviluppi.
Nintendo, Sony, Microsoft ed Electronic Arts sono soltanto alcuni dei giganti del settore. Tali multinazionali, per mantenere vivo l’interesse dei clienti e attrarre nuove fette di consumatori, lavorano su continue innovazioni, sviluppano aggiornamenti, migliorano le funzionalità e lanciano prodotti irresistibili.
Ecco cosa dice Ted Pollak, Gaming Analyst, relativamente alla popolarità dei giochi online e dei videogiochi: “Ciò che stiamo osservando è che con tutta probabilità avremo ancora circa quindici anni di crescita naturale. E stiamo parlando di centinaia di milioni di nuovi utenti/clienti nei prossimi dieci anni”.
Un terreno tutto da esplorare anche per le startup e per le piccole e medie aziende che non hanno da temere alcunché: a patto che l’industria del gioco si mantenga snella e adattabile ai cambiamenti come si è dimostrata fino ad adesso. Il segreto del suo successo, infatti, è proprio questo: nessuna paura nell’abbracciare innovazioni e nuove tecnologie, il più delle volte in anticipo rispetto a tutti gli altri comparti economici.