“For Everyday Heroes”, evento DJI Enterprise unico nel Sud Italia
3 min di letturaA Catanzaro il punto della situazione sull’impiego, in Calabria, di droni avanzati
La mattina del 24 novembre scorso, presso la struttura Villa Etesia sita nel quartiere Santa Domenica di Catanzaro, si è svolto l’evento convenzionato DJI Enterprise “For Everyday Heroes”, dedicato agli “eroi di tutti i giorni” che hanno integrato i droni alle loro attività lavorative rendendole più efficienti, sicure, accurate, efficaci, e talvolta anche più redditizie. Ad ospitare questo evento, unico nel Sud Italia nell’ambito del settore DJI Enterprise, è stata la società Dron-e, da anni specializzata nella rivendita, nell’assistenza e nell’utilizzo di droni professionali. Questa società si occupa, ormai da anni, anche del rilascio degli attestati di pilotaggio remoto e di consulenza tecnica nel campo degli UAS (“Unmanned Aircraft Systems”, comunemente noti come droni).
In occasione di questo evento si sono susseguiti interventi relativi all’impiego specializzato in settori come la pubblica sicurezza, le infrastrutture, l’energia e l’ambiente, dei droni di fascia cosiddettaEnterprise della casa produttrice DJI.
La presentazione dei droni e dei dispositivi accessori ad essi associabili ha riguardato la nuova linea di droni Matrice 300, Matrice 30T, Mavic 3 Enterprise Thermal, e delle videocamere ad altissima risoluzione Zenmuse L1, P1 e H20N. Sono stati mostrati ed evidenziati molti aspetti dei software di programmazione del volo, capaci di adattare il drone e la sua strumentazione all’impiego industriale prefissato da chi li opera.
Numerosi, inoltre, gli ospiti che sono intervenuti per testimoniare il rilevante apporto di queste tecnologie alla propria attività lavorativa: per conto di Arpacal, l’Ing. Salvatore Arcuri ha presentato il parco tecnologico del Centro Funzionale Multirischi evidenziando come i droni siano uno strumento ormai essenziale nelle attività di monitoraggio ambientale e risposta alle emergenze, anche perché ha una sua valenza aggiuntiva, legata alla sicurezza del personale che opera in condizioni critiche; il Comandante Mario Spadafora della Polizia Locale di Acquappesa (CS) è intervenuto testimoniando la sua esperienza nel settore della pubblica sicurezza e presentando applicazioni pratiche nel controllo del territorio; il Dott.Agr. Francesco Manti, per conto del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Calabria, ha presentato il lavoro svolto dal Nucleo Interno SAPR-UOAPC nell’ambito dell’antincendio boschivo nell’anno 2020; inoltre, il Geom. Angelo Stillavato di ANAS S.p.A. ha mostrato l’attività dell’Unità Operativa Catasto Strade di cui è responsabile, impegnata sull’Autostrada del Mediterraneo nel rilievo aerofotogrammetrico e nelle ispezioni delle opere d’arte.
Oltre agli enti già citati, al For Everyday Heroes hanno partecipato anche l’Università della Calabria, l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, la Polizia Locale di Lamezia Terme e Nocera Terinese, la Polizia di Stato, il Comune di Simeri Crichi, l’Ordine degli Ingegneri di Catanzaro e Rescue Drones Network.