Il Grand Chapitre d’Italia sarà ospitato in Calabria nel 2023
2 min di letturaLa Calabria si prepara per l’evento internazionale del Grand Chapitre d’Italia del 2023 della Confrerie du Sabre d’Or, che sarà ospitato nella nostra regione
Chi non ha mai sentito parlare della “sciabolata” in ambito gastronomico alzi la mano.
Un metodo singolare, teatrale e coinvolgente per stappare le bottiglie di champagne con una sciabola, appunto, ma con radici nel lontano passato, quando a farlo erano gli ufficiali dell’esercito napoleonico come rito dopo una vittoria.
Non solo moda, quindi, ma anche un profilo storico di una importanza tale da indurre la nascita della Confrérie du sabre d’or alla fine degli anni 80 in Francia e la nascita delle sue ambasciate in 24 paesi del mondo Italia compresa.
Si è svolta il 19 novembre 2022 al Plais des Congres de Le Touquet Paris Plage il Grand Chapitre international della Confrerie du sabre d’or.
Presente per l’occasione nella rappresentanza italiana anche la sezione Calabria con gli chevalier Giovanni ed Antonio De Luca.
Orgogliosamente nella riunione internazionale con il Gran Consiglio di Francia e le rappresentanze di tutti i paesi l’ambasciatore D’Italia ha confermato che la delegazione calabrese ospiterà il Gran Chapitre D’Italia nel 2023.
Arrivederci dunque all’evento internazionale dello Chapitre d’Italia in terra di Calabria.
Renato Failla